Il Monza prova l’ultima soluzione disperata per la salvezza: Galliani esonera Bocchetti e richiama Nesta, sarà di nuovo lui a guidare i brianzoli
Monza, riecco Nesta in panchina: Bocchetti saluta
A tre anni dalla storica promozione in Serie A tramite play-off nella stagione 2021/22 e dopo un lungo percorso partito dalla Serie C, il Monza rischia seriamente di ritornare nella lega cadetta.
La sconfitta per 5-1 maturata ieri a Roma contro la Lazio è solo il fiore all’occhiello di una realtà più in difficoltà che mai, arrivata alla 24esima giornata di campionato con un parziale di 15 sconfitte, 7 pareggi e sole 2 vittorie, un andamento da retrocessione inevitabile.
La classifica parla chiaro, ultimo posto e 8 punti dall’Empoli 17°, margine che sembra incolmabile continuando a giocare in questo modo.
Come se non bastasse il mercato di gennaio ha aggravato ancor di più la situazione, privando i brianzoli delle loro colonne portanti, Pablo Marì in difesa, Bondo a centrocampo e la coppia Maldini-Djuric in attacco.
I nuovi acquisti, tra l’altro, non sono del calibro sufficiente per ambire a grandi risultati e l’ultima mossa, più disperata che mai, da parte di Galliani è stata quella di esonerare mister Bocchetti per richiamare Nesta sulla panchina.
Giusto puntare ancora su Nesta?
Alessandro nesta era stato sollevato dall’incarico di allenatore dei brianzoli dopo la 17esima giornata, quando il Monza subì la sconfitta casalinga per 1-2 contro la Juve di Motta.
Fino a quel momento la squadra aveva mostrato grandi lacune tecnico-tattiche e si pensava che cambiare guida avrebbe potuto invertire la rotta.
Con Bocchetti la trama non è cambiata e, tolta l’inaspettata vittoria contro la Fiorentina un mese fa, i feedback trasmessi dal campo continuavano ad essere preoccupanti.
Galliani oggi ha deciso di incaricare nuovamente Nesta in quella che sembra essere una missione impossibile chiamata salvezza ma tra i tifosi dilagano i dubbi.
Il tecnico ex-Reggiana, ancora acerbo e con poca esperienza alle spalle, aveva già fatto difficoltà con l’organico a disposizione ad inizio stagione che era di gran lunga superiore a quello attuale.
Ecco allora che sorgono parecchie perplessità su come potrebbe far meglio con una squadra che si è indebolita e non di poco.
La sensazione che emerge è che la società, così come Galliani stesso, si siano arresi all’idea di un ormai praticamente scontato ritorno in B e che per il momento l’obiettivo rimane quello di salvare la faccia con dignità per poi riprogrammare l’anno prossimo un progetto che qualche tempo fa ambiva a grandi palcoscenici.
Notizie e aggiornamenti sul mondo brianzolo alla categoria “Monza“
.
Fonte immagine: Instagram @Alessandro Nesta