Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Milan, una partenza così brutta non si vedeva dal 2011: allarme

Milan, brutta partenza di Fonseca, non accedeva così da 11 anni.

Pessimo inizio di campionato per il Milan, solamente 1 punto tra Torino e Parma, non succedeva da 13 anni, continueranno così male?

Proprio due giorni fa, precisamente il 24 agosto, si è conclusa la partita fra Parma e Milan, terminata con il punteggio di 2 a 1 per i crociati.

Gran gioco degli emiliani, che coi goal di Man e Cancellieri rifilano l’ennesima delusione ai rossoneri, che provano a rispondere con il goal di Pulisic, non sufficiente però per ribaltarla.

Pessima partenza di Fonseca, che totalizza solo un punto, quello contro il Torino, nelle prime due giornate di campionato.

Un inizio di campionato così in quel di Milanello non si vedeva addirittura dal 2011, con Allegri allenatore e lo scudetto ancora cucito sul petto.

La partenza del Milan 2011/12:

Come già anticipato, l’ultima volta che i rossoneri esordirono con un solo punto nelle prime due partite stagionali era il 2011.

La rosa vantava giocatori di altissimo calibro, come Nesta, Zambrotta, Seedorf, Ambrosini ed Inzaghi, seppur nella fase calante della loro illustre carriera.

Ma anche alcuni dei giocatori più forti del campionato di allora, ad esempio il funambolico Robinho, un Ibrahimovic quasi al suo massimo splendore e Antonio Cassano reduce da grandi stagioni in blucerchiato.

In quell’annata i primi due match si disputarono contro Lazio e Napoli, terminate rispettivamente con i punteggi di 2-2 e 3-1.

Sicuramente due avversarie più insidiose delle attuale Parma e Torino, seppur comunque in grande forma e sull’onda dell’entusiasmo.

Il diavolo riuscì poi a riprendersi nel corso di quella stagione, conquistando il secondo posto dietro alle Juventus, con la quale ingaggerà un lungo combattimento per la conquista del titolo.

Se questi sono i presupposti quindi, il Milan 2024/25 ha ancora tutte le carte in regola per puntare in alto.

Bisogna tuttavia sentire anche l’altra campana, quella dell’allenatore, Paulo Fonseca, ed analizzare tutte le sue partenze in campionato dal 2012.

Le ultime 12 partenze di Fonseca:

Il tecnico portoghese, originario del Mozambico, inizia la sua carriera da allenatore nel 2005,con la Estrela Amadora U19.

Da lì cambierà altre 4 squadre, proseguendo una scalata che lo porterà finalmente in prima divisione con il Pacos Ferreira, nel 2012.

La partenza con il Pacos 2012/13, è di poco meglio di quella del Milan attuale, due match, due pareggi, ed una posizione finale in campionato al 3′ posto.

Passa successivamente al Porto, 6 punti nelle prime due ed una classifica finale che lo vede raggiungere un’altra 3′ posizione.

La stagione 2014/15 la passa nuovamente al Pacos de Ferreira, totalizzando addirittura meno punti dei rossoneri attuali, 0.

Termina poi all’ottavo posto, traguardo non facile vista la rosa a sua disposizione e che gli vale la chiamata dello Sporting Clube de Braga.

Proprio al Braga poi, nell’annata 2015/16 conquistò un quarto posto, dopo una partenza con 3 punti nelle prime due uscite.

Si trasferisce poi in Ucraina, per allenare lo Shakhtar Donec’k, col quale totalizzerà due partenze da 6 punti ed una da 3, vincendo un tutte le stagioni il campionato.

Nel 2019 approda finalmente alla Roma, con quale parte con 2 punti sia nella stagione 19/20 che in quella successiva, piazzandosi prima al 5′ posto, poi al 7′.

Dopo un anno sabbatico cambia paese, vola in Francia per allenare il Lille, con il quale resterà 2 anni, partendo in entrambi con 4 punti e guadagnandosi un 5′ e un 4′ posto.

Ora Fonseca guida il Milan, ed anche se il percorso è iniziato in maniera traballante il tempo per riprendersi è tanto, ed il portoghese cercherà sicuramente di sfruttarlo al massimo.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore