Christian Pulisic è stato un giocatore determinante in questo inizio di stagione per il Milan, dimostrando di essere un leader per Fonseca.
Christian Pulisic si è confermato, anche in questo inizio di stagione, come un giocatore imprescindibile per il Milan di Fonseca.
L’ala destra americana, arrivato dal Chelsea nell’estate 2023, veniva descritto come un giocatore fragile fisicamente, con pochi gol e pochi assist nelle gambe.
Pulisic ha sin da subito dimostrato un grande impegno per la causa rossonera, chiudendo la scorsa stagione con 15 gol e 11 assist in tutte le competizioni.
Dal punto di vista degli infortuni invece, a differenza delle stagioni precedenti al suo arrivo in Serie A, il capitano degli USA ha giocato 3613 minuti nella scorsa annata, dimostrando una grande forma fisica.
Pulisic leader in campo
Ciò che ha colpito i tifosi del Milan è stata la grande intensità di Pulisic nelle partite.
A differenza di Leao, spesso criticato per via di un atteggiamento non sempre positivo in campo, l’ex Chelsea ha sempre dimostrato grande dedizione alla causa rossonera.
Il Milan, specialmente nelle situazioni di difficoltà durante le partite, tende ad affidarsi a Pulisic che, grazie ad un dribbling o ad un passaggio, riesce sempre ad aiutare la squadra.
La differenza con Pioli e Fonseca
Pulisic in questa stagione con Fonseca sta svolgendo compiti differenti rispetto alla scorsa annata con Pioli.
L’ex allenatore rossonero prediligeva che gli esterni giocassero esclusivamente sulle fasce, accentrandosi esclusivamente in area di rigore.
Con il cambio di guida tecnica, sono cambiate anche le indicazioni tattiche per l’americano; con Fonseca ha più libertà di azione, spostandosi a centrocampo in fase di impostazione e attaccando con più frequenza le difese avversarie partendo dalla zona centrale del campo.
Un esempio di questa nuova idea tattica è il gol nel Derby contro l’inter, dove Pulisic recupera palla in mezzo al campo e segna attaccando centralmente la squadra nerazzurra.
Il futuro di Pulisic al Milan
Il futuro nella squadra rossonera di Pulisic non è assolutamente in discussione; la dirigenza considera il calciatore statunitense come uno dei giocatori più importanti in rosa.
Fonseca e compagni hanno grande stima di lui, ma occhio ad importanti offerte dalla Premier League nella prossima sessione di calciomercato.
Il calciatore ha trovato la sua dimensione perfetta in Serie A, per questo ad oggi sembra impensabile un suo addio al Milan nel prossimo futuro.