Milan, arriva Gimenez, rivoluzione in attacco: Morata al Galatasaray per far spazio al messicano, come cambia la squadra di Conceição.
Ultimi giorni di mercato incandescenti in casa Milan.
I rossoneri hanno deciso di rivoluzionare il proprio reparto offensivo.
Alvaro Morata lascia Milano dopo soli sei mesi per trasferirsi al Galatasaray.
Al suo posto è ormai imminente l’arrivo di Santiago Gimenez dal Feyenoord.
La decisione di separarsi dall’attaccante spagnolo, autore di 6 reti in 25 presenze stagionali, nasce dalla necessità di dare una svolta alla squadra di Sergio Conceição, attualmente settima in Serie A con 34 punti.
Morata, pur avendo dimostrato impegno e sacrificio, non si è rivelato l’attaccante ideale per il sistema di gioco rossonero.
Il Milan ha scelto dunque di puntare su un bomber con il killer instinct come Santiago Gimenez.
L’operazione per il messicano è ormai ai dettagli finali, con l’attaccante atteso già oggi a Milano per le visite mediche e la firma sul contratto.
Milan, preso Gimenez, la rivoluzione offensiva dei rossoneri: Morata ai saluti, direzione Galatasaray
La partenza di Morata è ormai certa.
Milan e Galatasaray hanno raggiunto un accordo verbale per un prestito di 18 mesi con diritto di riscatto, fissato intorno agli 8 milioni di euro.
Lo spagnolo non sarà disponibile per il derby contro l’Inter e volerà nelle prossime ore ad Istanbul per unirsi ai suoi nuovi compagni, tra cui vecchie conoscenze della Serie A come Mertens e Icardi.
Dopo aver firmato un contratto di quattro anni con il Milan la scorsa estate, in pochi avrebbero immaginato un addio così repentino.
Tuttavia, il rendimento al di sotto delle aspettative e la necessità di un attaccante più prolifico hanno portato la dirigenza rossonera a prendere questa decisione.
Milan, la rivoluzione offensiva dei rossoneri: arriva Gimenez, il bomber che serviva ai rossoneri
Il Milan ha deciso di puntare forte su Santiago Gimenez, attaccante messicano classe 2001 che nelle ultime stagioni ha brillato con la maglia del Feyenoord.
Con la sua capacità di attaccare l’area di rigore, il senso del gol ed una mentalità combattiva, Gimenez rappresenta l’attaccante ideale per il gioco di Conceição.
Tutto fatto per l’arrivo a Milano del messicano: decisivo l’affondo di venerdì dei rossoneri, che hanno trovato un accordo totale con il Feyenoord, costretto così a lasciar andare la propria punta di diamante proprio a ridosso del doppio playoff di Champions League che li vedrà opposti proprio al Milan.
Gimenez arriverà in Italia nelle prossime ore, già oggi, per i prossimi step: le visite mediche, la firma sul contratto e l’ufficialità.
Dopodiché potrà mettersi definitivamente a disposizione di Sergio Conceição, il suo nuovo allenatore.
Gimenez lascia il Feyenoord per andare al Milan a titolo definitivo.
Le cifre finali dell’intesa tra i due club sono state rivelate da Fabrizio Romano e Matteo Moretto: 35 milioni di euro, bonus compresi, più una percentuale su una futura rivendita a favore degli olandesi.
L’attaccante messicano dovrebbe firmare un contratto di tre anni e mezzo, dunque fino al 30 giugno del 2028, con opzione per altri 12 mesi.
Il suo ingaggio dovrebbe invece essere di poco più di due milioni di euro.
Per la buona riuscita dell’operazione è stata decisiva la volontà dello stesso Gimenez, che ha chiesto ed ottenuto la cessione ad un Feyenoord che, inizialmente, non sembrava per nulla disposto a privarsi di lui a metà stagione.
Che le cose stessero prendendo una piega diversa, del resto, era divenuto abbastanza evidente già venerdì.
Non solo con l’affondo convinto del Milan, ma anche con le parole di Brian Priske, allenatore del club di Rotterdam, in conferenza stampa:
“Il nostro ds fa ciò che è meglio per questo club, anche quando si tratta di una possibile partenza di Gimenez. Mi piacerebbe molto tenere Santi perché è un giocatore molto bravo. Spero che potremo tenerlo, ma non è solo una mia decisione. Capisco che i giocatori abbiano molta ambizione. Fa parte del calcio quando i giocatori vogliono andare nelle grandi competizioni, perché è importante avere ambizione. Il carburante per le persone nello sport è realizzare i sogni, quindi capisco sicuramente Gimenez”.
L’esordio potrebbe avvenire già mercoledì in Coppa Italia contro la Roma, anche se molto dipenderà dalle condizioni fisiche del giocatore, reduce da un infortunio in Champions League.
Quel che è certo, in attesa di capire quando debutterà con la nuova maglia, è che Gimenez al Milan sarà titolare.
Per questo i rossoneri lo hanno acquistato.
Anche se poi dovrà essere il campo, che è sempre sovrano, a parlare.
Morata ed Abraham, i due attaccanti presi in estate per rimpiazzare Giroud, hanno segnato 12 reti in due in tutte le competizioni.
Meno di quelle collezionate dal capocannoniere Retegui solo in campionato.
Qualcosa, dunque, andava fatto ed il Milan ha deciso di non perdere tempo.
Milan, preso Gimenez, la rivoluzione offensiva dei rossoneri: Ibrahimovic blocca Camarda?
Parallelamente alla rivoluzione offensiva, il Milan sta valutando il futuro di Francesco Camarda.
Dopo l’accelerata delle scorse ore, la pista che portava alla cessione in prestito dell’attaccante al Monza sembra essersi leggermente raffreddata.
Non è stato trovato ancora un accordo tra i rossoneri ed i brianzoli che offrivano al centravanti classe 2008 un post da titolare per i prossimi 18 mesi.
L’affare sarebbe stato messo in stand-by da Zlatan Ibrahimovic che non vorrebbe privarsi del giovane talento nato e cresciuto nel settore giovanile milanista.
João Félix, il colpo last-minute?
Non è finita qui. Il Milan è una delle squadre più attive in questi ultimi giorni di mercato e potrebbe tentare un colpo a sorpresa: João Félix.
Il portoghese, in uscita dal Chelsea, è stato proposto ai rossoneri dal suo agente Jorge Mendes, che incontrerà nelle prossime ore la dirigenza rossonera.
Il Chelsea sarebbe disposto a cedere Félix in prestito con diritto di riscatto, ma il Milan ha ancora qualche dubbio, soprattutto per la sua posizione in campo, che potrebbe sovrapporsi a quella di Leao.
Se Conceição darà il via libera, il portoghese potrebbe aggiungersi agli acquisti di Kyle Walker (già ufficiale) e Gimenez, completando così un mercato invernale da sogno per i rossoneri.
Conceição si prepara a guidare un Milan rinnovato, con un attacco rivoluzionato e un bomber come Gimenez pronto a prendersi la scena.
Morata saluta dopo sei mesi deludenti, mentre il club lavora su altre operazioni per rinforzare la rosa.
I rossoneri sono pronti a cambiare marcia nella seconda parte della stagione ed a puntare con decisione ai posti Champions.
Ora la palla passa al campo.
Foto Instagram: Santiago Gimenez.