Milan vs Juve è da sempre una partita che si porta dietro una rivalità eterna: ecco le 5 partite più storiche dal 2000 ad oggi
Milan-Juve a San Siro: top 5 match dal 2000 ad oggi
Per il calcio italiano la sfida di San Siro che ogni anno vede affrontarsi Milan e Juve è pura tradizione, un incontro sentitissimo da entrambe le tifoserie in grado di creare un’atmosfera quasi cinematografica.
Rivalità, aristocrazia del nostro calcio, passione e tantissimi trofei vinti, sono questi i denominatori comuni di entrambi i club e come ogni anno l’attesa per questa sfida è notevole.
Sabato i rossoneri di Fonseca se la vedranno contro i bianconeri di Thiago Motta, due squadre che hanno cominciato un nuovo progetto tecnico che aspira al successo ed è per questo che ci si aspetta grande spettacolo.
In attesa dell’incontro riviviamo i 5 Milan-Juve più iconici a partire dal 2000 ad oggi, per rievocare le emozioni che una gara del genere sa generare nell’animo di tutti i tifosi.
(Nella classifica seguente si tiene conto solamente dei match disputati tra Milan e Juventus a San Siro in gare ufficiali di Serie A dalla stagione 2000/01 ad oggi)
5. Stagione 2011/12: il famoso “gol” di Muntari
Al quinto posto se parliamo di partite più iconiche a San Siro tra rossoneri e bianconeri non possiamo non citare il famoso 1-1 del 25 febbraio 2012, match celebre per il gol non assegnato a Muntari.
Nocerino e Matri furono i marcatori di quella sfida ma nel tabellino sarebbe dovuto entrare anche Muntari che con un colpo di testa buttò il pallone oltre la la linea di porta con Buffon che la respinse quando era già entrata.
L’arbitro e il guardalinee non se ne accorsero e fecero proseguire il gioco senza assegnare la rete, il match finì in pareggio e quel punto si rivelò determinante per la vittoria del primo scudetto di Conte con la Vecchia Signora.
4. Stagione 2019/20: Ibra batte Ronaldo
Altra partita molto spettacolare, particolarmente recente, è quella della stagione 20219/20, la Juve di Sarri e Ronaldo affronta il Diavolo capitanato da Pioli e con il leader Ibra in campo.
La Signora si dimostra inizialmente superiore e segna prima con un gol formidabile di Rabiot l’1-0 e poi raddoppia con il solito CR7.
Il Milan tira fuori l’orgoglio ed è proprio Zlatan a far partire la rimonta su rigore, poi il pari di Kessié che diede la scossa definitiva per i gol del 3-2 e 4-2 firmati Leao e Rebic.
Alla fine la Juve vinse lo scudetto ma quel match rimarrà per molto tempo uno degli incontri più avvincenti degli ultimi anni tra le due compagini.
3. Stagione 2001/2002: Shevchenko vs Del Piero
Sul podio un faccia a faccia tra due grandi icone dei due club, nel 2001 alla quarta giornata di Serie A si affrontarono Shevchenko e Del Piero ed fu proprio dai loro piedi che si decise il risultato.
La partita finiì 1-1 con le reti dell’ucraino, grandissima azione partita da centrocampo in solitaria dribblando tre avversari e trafiggendo Buffon con un tiro micidiale e il pareggio di Alex su rigore.
Match che verrà ricordato anche come la prima partita da ex come allenatore per Ancelotti dove aver abbandonato il club bianconero a seguito della sua esperienza più opaca della propria carriera da mister.
2. Stagione 2005/06: Seedorf, Kakà e Pirlo stoppano la Juve
Il secondo posto se lo aggiudica il match del 2005/06, partita spettacolare grazie alle tre reti di Seedorf, Kakà e Pirlo tutte e tre nei primi 45 minuti di gioco.
La Juve arrivava da ben nove vittorie consecutive da inizio campionato e per il Diavolo si preannunciava un incontro tostissimo contro un avversario più in forma che mai.
Alla fine, però, i rossoneri uscirono vincitori per 3-1, per la Juve segnò Trzeguet il gol della bandiera, portandosi dietro un ricordo indelebile come la rete di Pirlo con la specialità della casa: la maledetta su punizione.
Quella sconfitta fu l’unica dell’intero campionato per i bianconeri.
1. Stagione 2004/05: una partita…inutile
Leggere “partita inutile” al primo posto della classifica dei 5 match più iconici tra Milan e Juve potrebbe far storcere il naso a molti ma in realtà la sfida in questione rimarrà nella storia della Serie A.
Rossoneri costretti a vincere per negare alla Signora la matematica vittoria dello scudetto, missione non portata a termine vista la rete di Trezeguet che decide il match e lo fissa sull’1.-0.
Di quel gol ci si ricorda però il grande assist artistico in rovesciata di Alex Del Piero con una delle sue perle tirate fuori apposta per l’occasione.
Quella vittoria, però, che nell’immediatezza valse i festeggiamenti per la conquista del campionato si rivelò in realtà inutile visto che lo scudetto, come ben si sa, venne successivamente revocato.
Per altri articoli sulle classifiche più interessanti sul mondo del calcio: https://www.calcio-sport.com/category/classifiche/
.
Fonte immagine: profilo Instagram: https://www.instagram.com/acmilan?igsh=NHh5NWV5N3VqYXh1