Il big match del prossimo weekend di Serie A sarà Milan-Juve; scopriamo i 5 migliori ex di rossoneri e bianconeri nel corso degli anni
Sabato alle 18:00 a San Siro, andrà in scena l’ennesima sfida tra rossoneri e bianconeri, valida per la tredicesima giornata di campionato. Milan e Juve sono due grandi del calcio italiano, in generale sono sicuramente tra le migliori in Europa per storia, blasone e trofei vinti nel corso dei decenni. Entrambi i club hanno sempre annoverato all’interno dei propri organici veri e propri campioni. Spesso questi grandi giocatori hanno vestito entrambe le maglie nel corso delle loro carriere; scopriamo chi sono.
Pippo Inzaghi: ex bomber di entrambe
Dal 1997 al 2001, è l’inseparabile compagno di attacco di Del Piero, con cui forma una delle coppie più forti di tutto il continente. A Torino poi però arriva Trezeguet e Pippo decide di cambiare aria; il Milan si rivela la scelta giusta. Una storia d’amore, quella tra lui e i tifosi rossoneri, che dura undici anni; stagioni ricche di emozioni, di vittorie e di gol.
Andrea Pirlo: l’intuizione della Juve
Andrea Pirlo, per ben dieci stagioni si afferma come uno dei migliori centrocampisti al mondo tra le fila dei rossoneri. Era il regista di una squadra vincente, in Italia e nel mondo, un tassello fondamentale del Milan di Ancelotti. Nel 2011 viene scaricato dai rossoneri che non gli rinnovano il contratto e va alla Juventus a parametro zero. Si rivelerà poi un giocatore che aveva ancora tantissimo da dare; continuerà a vincere trofei essendo protagonista, segnando anche da ex proprio contro il Milan.
Zlatan Ibrahimovic: il nomade rossonero
La storia di Ibra è inevitabilmente legata al Milan, date le due parentesi da giocatore (dal 2010 al 2012 e dal 2020 al 2023) e il ruolo di dirigente che riveste in questo momento. Ma l’avventura in Italia dello svedese è partita da Torino. La Juve ingaggia Zlatan nel 2004: aveva appena 23 anni. Dopo due stagioni, e due scudetti vinti ma poi revocati a causa di Calciopoli, il passaggio all’Inter.
Leonardo Bonucci: ex a sorpresa
Leonardo Bonucci in maglia rossonera è stata quasi un’allucinazione collettiva: quasi non ce lo si ricorda in maglia rossonera, non ci si vuole credere che abbia davvero lasciato la Juve per una sola stagione per passare al MIlan. Nel 2017, dopo sette stagioni a Torino, vincendo praticamente tutto, il difensore chiude male con il mondo bianconero (e soprattutto con Allegri) e approda ai rossoneri tra lo stupore generale.
Gonzalo Higuain: sedotto e abbandonato
Il bomber argentino approda alla Juventus dopo che la società bianconera si decide a pagare la clausola di 94 milioni di euro al Napoli; resta due anni nei quali segna ed è decisivo. Nonostante ciò nell’estate 2018, con l’arrivo di Cristiano Ronaldo a Torino, i bianconeri lo lasciano andare al Milan utilizzandolo come contropartita nella trattativa che riportò Bonucci alla Juventus. Higuain al Milan non lasciò il segno; pochi gol e prestazioni altalenanti. Infatti dopo soli sei mesi passò al Chelsea in prestito.