Fiorentina-Milan si è decisa per i due rigori sbagliati dai rossoneri, prima da Theo Hernandez e poi da Tammy Abraham; Grande confusione nello spogliatoio di Fonseca.
Cosa è successo
Nell’ultima sfida di campionato il Milan ha affrontato la Fiorentina all’Artemio Franchi di Firenze, la partita finisce per due a uno per la squadra di casa che grazie alle gesta di De Gea e della coppia offensiva Kean-Gudmundsson riesce a prendere i tre punti.
Durante il corso della partita sono stati assegnati in totale tre rigori. Uno alla Fiorentina, parato da Maignan e due al Milan, entrambi parati da De Gea.
La situazione si infittisce quando nessuno dei due rigori è stato battuto da colui che è il rigorista scelto da Fonseca. Il rigorista designato è Christian Pulisic ma l’americano dagli undici metri non si è mai presentato nel corso della partita o meglio ci ha provato ma è stato fermato dai suoi compagni.
Facciamo chiarezza
Il primo rigore del Milan lo calcia Theo. Non è nuovo a battere i rigori, ma non è lui il rigorista designato. Le telecamere hanno ripreso il capitano rossonero mentre ruba il pallone dalle braccia di Morata, che si stava preparando a tirare, e se ne impossessa. Il risultato? De Gea para il rigore, lasciando la Fiorentina in vantaggio per uno a zero (in quel momento).
Il secondo episodio è ancora più sconcertante e ha fatto infuriare ancora di più i tifosi rossoneri. Al momento del secondo rigore, Pulisic prova a prendere il pallone per posizionarsi sul dischetto, ma Tomori lo intercetta e lo consegna a Tammy Abraham.
I due sono grandi amici dai tempi del Chelsea, avendo anche giocato insieme in nazionale per molto tempo, quindi c’è una grande affinità tra loro.
Tomori passa il pallone ad Abraham, che sbaglia il rigore. Secondo rigore fallito e risultato di uno a zero, che nel corso della partita diventerà due a uno per la Fiorentina.
Caos nello spogliatoio di Fonseca
Alla fine della partita, Fonseca è andato ai microfoni di Dazn e SkySport per le solite interviste di fine partita, il mister del Milan non ha fatto sconti e ha messo in chiaro le cose.
«Sono arrabbiato, il tiratore è Pulisic, non so perché i ragazzi hanno cambiato, ho già detto loro che non deve succedere mai più»
Parole che fanno capire tutta l’ira di Fonseca nel momento in cui ha visto prima Theo e poi Abraham prendere il pallone per calciarlo e sbagliarlo.
Oltre al danno la beffa perché oltre ai due rigori sbagliati e ai tre punti persi, il Milan si trova a dover affrontare anche il cartellino rosso preso da Theo Hernandez a fine partita. Il francese stando a ciò che ha riferito il Corriere dovrà inoltre pagare una multa per le sue gesta.
Dopo quanto accaduto durante il cooling break a Roma, domenica a Firenze i rossoneri sono riusciti a superarsi in negativo: il grottesco episodio dei rigori ha visto Pulisic sopraffatto da Theo Hernandez e Abraham in una scena da partita amatoriale.
Questo non può e non deve essere tollerato, anche e soprattutto per preservare l’immagine del club.