Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Milan, ecco Fonseca: come giocheranno i rossoneri?

Fonseca Milan

Il nuovo allenatore Fonseca rivoluziona il Milan: ecco le sue strategie di gioco e le prime mosse sul mercato.

Il Milan ha ufficialmente annunciato il nome del nuovo allenatore che sostituirà Pioli: si tratta dell’ex allenatore della Roma, Paulo Fonseca.

La scelta non ha riservato sorprese, come già precedentemente ipotizzato dai rumors di mercato. Fonseca è stato presentato da Zlatan Ibrahimovic durante una conferenza stampa e ha firmato un contratto fino al 2027 con un salario di 3 milioni di euro netti all’anno.

Il tecnico portoghese ha già esperienza in Italia e ha ottenuto risultati positivi sulla panchina del Lille. Fonseca rappresenta dunque una nuova speranza e un nuovo inizio per il Milan, che punta a raggiungere importanti obiettivi sotto la sua guida.

Modulo, formazione e tattica

Dal punto di vista tattico, non ci dovrebbero essere grandi cambiamenti rispetto all’ultimo Milan di Pioli.

Fonseca preferisce il modulo 4-2-3-1, ma con gli esterni che giocano con il piede invertito. Una delle principali caratteristiche del nuovo Milan sarà la forte pressione e la difesa alta.

Il Lille, nella stagione appena conclusa, ha avuto in media il 57% di possesso palla, secondo solo al PSG in Ligue 1.

Fonseca potrebbe cercare di implementare lo stesso stile di gioco al Milan, puntando sull’intensità e sul possesso palla per controllare le partite.

Ci potrebbero essere sfide interessanti in Serie A, considerando che il calcio italiano è noto per essere tatticamente molto vario e competitivo.

Sarà interessante vedere come Fonseca adatterà il suo stile al contesto del campionato italiano e come riuscirà a far crescere il Milan.

In campo come?

In attesa del mercato estivo, il Milan si prepara a cercare un sostituto per Giroud, che potrebbe essere principalmente utilizzato come attaccante centrale nella prossima stagione.

Un’opzione potrebbe essere quella di utilizzare Chukwueze in modo più frequente, con Pulisic spostato nel ruolo di trequartista. Questa potrebbe essere una soluzione per sfruttare al meglio le qualità dei due giocatori.

Il probabile schieramento del Milan potrebbe essere un 4-2-3-1 con Maignan in porta, Calabria e Theo Hernandez sulle fasce, Tomori e Thiaw al centro della difesa, Reijnders e Loftus-Cheek in mediana, Chukwueze e Pulisic sulle ali e Leao come supporto per l’attaccante centrale Jovic.

In questo modo, il Milan potrebbe avere maggiore creatività e velocità in fase offensiva, sfruttando al meglio le qualità dei giocatori a disposizione.

Resta da vedere se questa ipotesi verrà confermata una volta che il mercato estivo aprirà le sue porte.

Il mercato del nuovo Milan targato Fonseca

Il Milan sarà molto attivo sul mercato estivo, con l’obiettivo principale di acquistare un nuovo numero 9 per sostituire Giroud.

Il favorito al momento è Joshua Zirkzee, che potrebbe liberarsi dal Bologna pagando una clausola da 40 milioni di euro.

Possibili nuovi innesti potrebbero verificarsi anche in difesa e a centrocampo, con tutto che dipende anche dalle possibili partenze.

Sono da monitorare le situazioni di Mike Maignan e Theo Hernandez, così come quella di Rafa Leao che potrebbe essere nel mirino di molti top club europei e non solo.

La squadra rossonera sarà quindi impegnata a rinforzare la rosa in vista della prossima stagione, prestando particolare attenzione alle trattative in corso.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore