Cardinale: Riportare il Milan dove merita. Questa la vision societaria
Il proprietario del Milan e del fondo Red Bird ha rilasciato delle dichiarazioni importanti alla CNBC con Jessica Gelman. Intervistato in vista della futura tournée negli Stati Uniti ha parlato di ambizione e di voler consolidare ancora di più il legame con i fan americani, tantissimi nel mondo.
Queste le sue parole: “Parte delle ragioni per cui ci siamo impegnati a fare questa tournée di amichevoli negli Stati Uniti è per l’enorme richiesta dall’America per il calcio europeo – dice – È un’opportunità importante. Siamo proprietari del Milan da due anni e il nostro obiettivo è farlo tornare protagonista sulla scena mondiale. Abbiamo 550 milioni di fan in tutto il mondo, 50 dei quali negli USA e vogliamo puntare anche su questi“ (fonte: SkySport)
Cardinale: una nuova frontiera futura
Lo statunitense si è anche pronunciato sulla sua idea degli eventi futuri da offrire ai tifosi. Saranno molto più vicini al campo ed esclusivamente riservati a gruppi elitari:
“Sono 15 anni che osservo e analizzo i dati anche fuori dal campo. Non lo faccio solo per il sistema Moneyball che porta alla scelta dei giocatori. Lo sport è oggi è un’industria multimiliardaria, guidata dalla proposta di valore per il tifoso. La maggior parte delle persone pensa che i valori che si stanno creando nello sport riguardino solo i ricavi dei media. La nuova frontiera sarà quindi indirizzata verso un’offerta più ricca di esperienze d’élite per i tifosi che possono permetterselo (incontro coi giocatori, suite con visite di vecchie glorie, etc.), lasciando intatta quella attuale per il grosso del pubblico. La costruzione dello stadio, in questo senso, è ovviamente prioritaria“. (fonte: SkySport)
Nuovo stadio?
Cardinale, come anticipato nel paragrafo prima, ha dichiarato inoltre di essere molto attivo nell’analisi dei dati e delle situazioni in merito al tifo. Il proprietario è sicuro di voler valorizzare maggiormente i ricavi degli eventi dal vivo.
L’area individuata è quella di San Francesco di San Donato Milanese. In merito sono già stati fatti diversi incontri sia con il sindaco Beppe Sala, con il presidente Paolo Scaroni e Alessandro Antonelli, dirigente dell’Inter.
L‘intenzione di costruire c’è tutta, nella consapevolezza che potrà rappresentare un salto di qualità in termini economici e di ambiente tifo.
Il punto sul mercato
Preso Morata, ora ci si concentrerà sul rafforzamento degli altri reparti. Si lavora per Youssouf Fofana del Monaco e per Pavlovic. Resta il nome di Emerson Royal per la corsia di destra.
Situazione cessioni: la Roma vuole Luka Jovic, mentre Malick Thiaw sembra sempre più vicino al trasferimento oltremanica, sponda Newcastle.