Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

L’Italia passa se: tutte le combinazioni possibili degli azzurri

Spalletti Italia

Dopo la vittoria dell’Italia contro l’Albania, le possibilità degli Azzurri di passare il turno aumentano notevolmente: ecco come la nazionale di Spalletti passerebbe il turno.

Con la vittoria dell’Italia sull’Albania (2-1) di ieri sera a Dortmund si è concluso il primo turno del gruppo B di Euro 2024. Poche ore prima, nel pomeriggio, la Spagna aveva nettamente battuto la Croazia (3-0) e conquistato il primo posto nel girone per differenza reti. Al momento la classifica, dopo le prime due partite, è quindi la seguente:

Spagna 3, Italia 3, Albania 0, Croazia 0.

LA PARTITA DELL’ITALIA

Partire bene, in queste manifestazioni brevi e intense, è sempre fondamentale per il morale e l’autostima del gruppo. Nonostante l’avvio shock a causa del gol immediato dell’Albania, gli azzurri hanno giocato un ottimo primo tempo, rimontando lo svantaggio già nei primi 45′ con reti di Bastoni e Barella, e gestendo poi il risultato nella ripresa, pur con qualche affanno di troppo nel finale, quando le energie fisiche sono calate.

CHI SI QUALIFICA AGLI OTTAVI

Considerando che si qualificheranno agli ottavi di finale le prime due di ogni gruppo più le quattro migliori terze, anche se può essere prematuro dopo sole due partite, proviamo a delineare tutte le combinazioni possibili che possono portare l’Italia alla qualificazione alle fasi a eliminazione diretta della rassegna europea. Chiaramente le partite che impegneranno gli azzurri nei prossimi giorni (contro la Spagna giovedì 20 giugno e contro la Croazia lunedì 24) presenteranno un tasso di difficoltà nettamente maggiore rispetto alla combattiva ma modesta Albania.

L’ITALIA NE VINCE ALMENO UNA…

Ovviamente, se l’Italia le vince entrambe, finisce a punteggio pieno a 9 punti e si qualifica al primo posto del girone. Battendo la Croazia e pareggiando con la Spagna (o viceversa) gli azzurri finirebbero a 7 punti e probabilmente si giocherebbero il primo posto con la Spagna sulla base della differenza reti. La qualificazione sarebbe certa anche perdendo contro la Spagna e battendo la Croazia, o anche battendo la Spagna e perdendo con la Croazia. In entrambi i casi, con 6 punti non ci sarebbero problemi.

L’ITALIA NON VINCE…

Cosa accadrebbe invece nel caso di due pareggi? L’Italia finirebbe a 5 punti, e si qualificherebbe senza problemi almeno come seconda. La situazione sarebbe più incerta nel caso che l’Italia riuscisse a racimolare un solo punto nelle due partite: pareggio con Spagna o Croazia e sconfitta nell’altro match (o viceversa). In quest’ultima eventualità, gli azzurri chiuderebbero a 4 punti, anche se molto probabilmente, proprio grazie ai 3 punti guadagnati contro l’Albania, ci sarebbero ottime possibilità per gli azzurri di essere ripescati tra le 4 migliori terze.

L’ITALIA LE PERDE ENTRAMBE…

Sarebbe invece molto complicato passare il turno con due sconfitte, perché in questo caso gli azzurri resterebbero con i 3 punti che hanno adesso. Ovviamente tutti noi speriamo che quest’eventualità possa essere poco realistica. Questo scenario, tuttavia, non vorrebbe dire eliminazione sicura: la speranza di essere ripescati come terzi sarebbe certamente più piccola, ma non impossibile.

QUANTE POSSIBILITA’?

Per concludere, l’ottimo risultato contro la nazionale albanese permette all’Italia, già adesso, di avere ottime possibilità (almeno un 90%) di andare avanti nella rassegna calcistica del Vecchio continente.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore