La vittoria della Liga quest’anno è più incerta che mai, con tre squadre in tre punti e l’Atletico Madrid che comanda la classifica.
Le squadre che si contendono il titolo sono sempre le stesse ma, giunti ormai a metà stagione il campionato è più equilibrato che mai.
Le due squadre di Madrid occupano le prime due posizioni al momento, con il Barcellona che è si in agguato al terzo posto, ma con una partita in più.
La squadra del Cholo è quella che sta sorprendendo do più, con sette vittorie nelle ultime sette, compreso quella in casa del Barcellona.
Una formazione che incarna alla perfezione la filosofia del suo allenatore, con un’ottima fase difensiva e un cinismo quasi senza precedenti.
Questi due fondamentali, soprattutto la solidità difensiva, negli ultimi anni si erano un po’ persi, con i 43 gol subiti che sono stati troppi nella stagione scorsa.
Il riassunto della Liga nelle prime tre posizioni: comanda l’Atletico
La squadra di Simeone è certamente la più costante, con il picco di risultati positivi che si è verificato nella seconda metà del girone d’andata.
Una sola sconfitta, contro il Betis a causa di un autogol e primato in solitaria a +1 dai cugini del Real.
Il capocannoniere della squadra è Sorloth, attaccante norvegese che ha impiegato un po’ di tempo per assimilare i meccanismi, venendo escluso tante volte dai titolari.
La stella è certamente Julian Alvarez, mentre l’intramontabile Griezmann sta continuando a fornire prestazioni di altissimo livello.
Passando al Real, il percorso della squadra di Ancelotti è stato ricco di alti e bassi, quest’ultimi talvolta parecchio bassi.
Il neo della stagione è certamente il rendimento negli scontri diretti, con il pareggio nel derby e le due (uniche) sconfitte contro Atletico Bilbao e soprattutto Barcellona (0-4 al Bernabeu).
I Blancos storicamente sono una squadra ricca di stelle, con quella di Mbappé che sta finalmente iniziando a brillare, 10 reti per il capocannoniere del Real.
Il Barcellona invece sta avendo una parabola completamente opposta a quella dell’Atletico Madrid.
Un inizio di Liga spettacolare, con la squadra di Flick che ha vinto 11 delle prime 12 partite, prima dell’inizio della crisi.
Nelle ultime sette invece una sola vittoria, con tante prestazioni deludenti e ben tre sconfitte di fila in casa.
Il primo posto è ancora alla portata, anche se Lewandowski (capocannoniere della Liga con 16 reti) e compagni devono invertire al più presto la rotta.
La classifica della Liga
- Atletico Madrid 41
- Real Madrid 40
- Barcellona 38
- Athletic Club 36
- Villarreal 30
- Mallorca 30
- Real Sociedad 25
- Girona 25
- Real Betis 25
- Osasuna 25
- Celta Vigo 24
- Rayo Vallecano 22
- Las Palmas 22
- Siviglia 22
- Leganés 18
- Alavés 17
- Getafe 16
- Espanyol 15
- Valencia 12
- Real Valladolid 12
Foto: Instagram Atletico Madrid