Questa sera sarà tempo di Lecce-Juve al Via Del Mare: andiamo a vedere i precedenti al Via del Mare, che fanno sperare Giampaolo.
Il Lecce sembra essere tornato a vita dopo la vittoria in Laguna e, anche se non offrendo una grande prestazione, si sono già viste azioni degne di un Maestro.
Adesso per il Lecce ci sarà una sfida ben più ostica come la Juve di Thiago Motta anche se la sfida può essere più facile a causa di due fattori: l’emergenza bianconera e i precedenti al Via Del Mare.
Ed è proprio sui precedenti in Salento fra Lecce e Juve che andremo a centrare l’articolo di oggi, anche se come sappiamo possono voler dire tutto e niente allo stesso tempo.
Lecce-Juve, i precedenti al Via Del Mare
Partendo dai risultati più recenti, l’anno scorso i ragazzi di D’Aversa offrirono un bel primo tempo ai propri sostenitori, salvo poi crollare nel secondo con una goleada bianconera: la partita finì 0-3 senza diritto di replica.
L’anno prima è stata una partita da ricordare perché è stata quella che ci ha regalato Nicolò Fagioli, una partita bloccata, brutta, sporca, sullo 0-0 senza grandi occasioni fino a un quarto d’ora dal termine.
Allegri inserisce dentro Nicolò Fagioli, entra e segna un gol alla Del Piero, il primo in Serie A, da fuori a giro che regala i tre punti alla Juve.
Ultimo precedente quasi “attuale” è quello della Juve di Sarri e del Lecce poi retrocesso di Liberano, in quel match i salentini riuscirono a bloccare i bianconeri sul risultato di 1-1( frutto di un rigore realizzato per parte).
Da quel 2019 bisogna tornare all’8 Gennaio 2012 quando al Via Del Mare si affrontavano il Lecce di Serse Cosmi e la Juventus di Antonio Conte. La partita terminò 0-1 con un gol di Alessandro Matri.
L’anno prima i salentini riuscirono a battere la Juve ( la famosa e disastrosa Juve di Del Neri) per 2-0 complice anche l’espulsione di Buffon nei primi minuti di gioco: sono passati 13 anni dall’ultima vittoria.
Nel 2008 la Juve di Ranieri riuscì a trionfare in Salento per 1-2 con gol di Giovinco e gol in extremis di Amauri che chiuse definitivamente la partita.
Curioso vedere come le squadre si siano anche affrontate nel celeberrimo campionato 2006/07 in Serie B sempre con vittoria dei bianconeri 1-3.
Come già ampiamente ricordato, i precedenti( specie quelli più anziani) non influenzano più di tanto la partita che avrà tante dinamiche diverse da quelle passate.