Il derby della capitale, Lazio-Roma, di ieri sera è terminato sul punteggio di 1-1; ecco le dichiarazioni dei due allenatori nel post partita
La sfida tra Lazio e Roma che ha chiuso la domenica di Serie A, ha regalato diverse emozioni e sorprese. I due tecnici hanno messo in campo la migliore formazione possibile; entrambi volevano vincere, per la classifica e per l’onore. La gara è stata a tratti nervosa, come ogni derby che si rispetti, ma comunque godibile anche per un spettatore neutrale. Alla rete di Romagnoli, ex della partita tra l’altro, ha risposto la perla di Soulé. Di seguito le parole di Marco Baroni, allenatore della Lazio, e Claudio Ranieri, alla sua terza parentesi da tecnico giallorosso.
Lazio, Baroni: “Creato tante occasioni, meritavamo di più”
L’allenatore biancoceleste, Marco Baroni, ha parlato ai microfoni di DAZN nel post partita della sfida di ieri sera contro la Roma: “La squadra ha creato molto, peccato perché oggi ha dato tutto come avevo chiesto. Sono gare in cui ci vuole anche un pizzico di fortuna, che non abbiamo avuto perché meritavamo questa vittoria. La squadra ha trovato energia dal nostro meraviglioso pubblico: peccato“.
Baroni si è poi soffermato sul ritorno di Europa League contro il Bodo Glimt: “Stavamo tenendo bene il campo, forse dovevamo mantenere di più la palla. La squadra è sempre rimasta compatta. Non devo chiedere nulla ai nostri tifosi: giovedì dobbiamo crederci tutti insieme e l’energia dei tifosi ci aiuterà. Crediamo nel passaggio del turno, sarà importante la nostra prestazione ma anche l’aiuto dei nostri tifosi“
La risposta del mister sulla condizione generale della squadra: “Noi abbiamo trovato, anche se non mi piace trovare alibi, la peggiore partita su un campo sintetico e contro una squadra alla seconda gara di campionato. In casa da noi sarà tutta un’altra partita: io ci credo, ci crede la squadra e dobbiamo giocarcela. Non dobbiamo sbagliare niente, ma la squadra ha la possibilità di centrare la qualificazione”.
Infine, Baroni è stato incalzato anche sulla possibilità di qualificarsi in Champions League: “La squadra è giovane, sta crescendo e ha energia. Vogliamo essere protagonisti fino in fondo attraverso il gioco e secondo me lo faremo“
Roma, Ranieri: “Soulé? Il futuro è suo. Mi prendo questo pareggio”
Il tecnico della Roma, Claudio Ranieri, a seguito del triplice fischio ha rilasciato diverse dichiarazioni a DAZN nelle quali ha commentato la prestazione dei suoi: “Avevo chiesto ai ragazzi di andare in profondità, di giocare la palla in avanti. Invece tornavamo sempre dietro. Questa cosa non mi è piaciuta. E’ stato un derby nervoso. La Lazio ha fatto qualcosa in più per quanto riguarda le occasioni da gol. Mi prendo questo pareggio“
A Ranieri è stato poi chiesto un parere sulla crescita di Soulé: “Se parte dall’esterno, per il momento, può prendere la Roma in mano. Stasera non riuscivamo a servirlo, davamo sempre alla Lazio la possibilità di raddoppiarlo. Poi è riuscito ad essere piccante. Il futuro è suo, ha tutto per esplodere“.
Il mister è stato poi interrogato sulla possibilità di giocare con due punte: “E’ vero che con due punte siamo più ficcanti. Ma se gioco con due punte, poi a gara in corso non ho scelte. E’ un dubbio che mi porto dietro da settimane, poi arrivo al venerdì e opto per la punta sola. Insieme fanno bene e anche la squadra ha più fiducia a giocare la palla davanti. Dybala è un leader in campo e nello spogliatoio. Adesso purtroppo solo nello spogliatoio“.
Un pensiero di Ranieri sul fatto che questo sia stato l’ultimo derby per lui: “Mentre gioco penso solo alla gara. Sono uno di poche parole. Da tifoso romanista mi sarebbe piaciuto chiudere con un’altra vittoria nel derby. Ma il calcio è così, bisogna prendersi le cose belle e quelle meno belle. Ciò che mi mancherà sarà vedere l’Olimpico pieno“.