Il pareggio per 1-1 tra Lazio e Torino rallenta la corsa della squadra biancoceleste verso una qualificazione in Champions League, ecco tutti gli scenari.
La Lazio rallenta la sua corsa per la Champions, ed ora un non posizionamento tra le prime quattro è tutt’altro che impossibile.
La formazione di Baroni, dopo l’ennesimo passo falso come negli ultimi mesi in campionato, adesso dovrà preparare un Tour de Force di 4-5 partite, avendo affrontare anche gli impegni europei.
In questo articolo andremo a vedere i prossimi impegni della squadra biancoceleste, definendo il futuro del progetto tecnico in caso di non qualificazione alla prossima Champions League.
Il percorso della Lazio fino a fine stagione
Le prossime quattro partite saranno un grande banco di prova per la Lazio, ma andiamo per gradi:
Nel weekend la squadra di Baroni andrà a Bergamo contro l’Atalanta, in un match tra due squadre apparse appannate nelle ultime settimane.
Giovedì c’è l’andata di Europa League conto il Bordo Glimt in trasferta, che quindi comporta uno sforzo anche fisico non indifferente.
Successivamente invece nel turno di campionato si giocherà il Derby di Roma, con la Lazio che inevitabilmente dovrà offrire una buona prestazione dopo l’ultima grande debacle, mentre sempre giovedì si giocherà il ritorno in Europa League.
Da questi quattro incontri si delineerà il futuro della squadra di Baroni, rendendo sempre più netto e definito il proseguo della formazione biancoceleste.
Come può arrivare il posizionamento in Champions? Le due strade
La Lazio ha due possibilità per arrivare ad un posizionamento in Champions League, una strada arriva dal campionato e l’altra dalle Coppe.
Purtroppo sembra che per la 5° squadra in Champions quest’anno sia praticamente irraggiungibile, dunque solo il 4° posto permetterebbe ai biancocelesti di arrivare nella più importante competizione Europea.
La vittoria dell’Europa League è la seconda possibilità per arrivare in Champions, anche se il percorso è nettamente complicato.
Oltre alla doppia sfida contro i Bordo Glimt, in caso di passaggio del turno la Lazio dovrà affrontare la vincente tra Tottenham e Francoforte.
Ipotizzare dunque una possibile finale è complesso ma non impossibile, visto e considerato il percorso stagionale altalenante delle avversarie.
Senza la Champions possibile addio di Baroni alla Lazio a fine stagione?
Senza la qualificazione alla prossima Champions League possiamo ipotizzare un possibile addio di Baroni a fine stagione?
Ipotizzare questo scenario anche solo pochi mesi fa era praticamente impossibile, ma le sconfitte con importanti passivi contro Inter e Bologna hanno incrinato i rapporti con la tifoseria.
Il Finale di stagione sicuramente ci dirà se e come può continuare il percorso di Baroni alla Lazio, con due mesi a disposizione per ricompattare i tifosi in una corsa ad un posto in Champions League.
Fonte foto: Instagram @official_sslazio