Noslin il jolly offensivo perfetto per Baroni, ecco come troverà spazio durante la stagione e come giocherà
Arrivato nella capitale in questa sessione estiva di mercato, Tijjani Noslin è reduce da una metà di stagione magica a Verona. Prelevato dal Fortuna Sittard per 3 milioni di euro, l’olandese ha contribuito attivamente alla salvezza dei gialloblù con 5 reti e 4 assist in 18 presenze.
Un impatto davvero importante il suo in uno dei top 5 campionati europei. Grazie alle sue prestazioni, Noslin è stato in grado di attirare le attenzioni dei club più importanti di Serie A ed Europa. Si parlava di United, Bologna e Torino, ma alla fine l’ha spuntata la Lazio di Lotito.
Per lui fino ad adesso solo 3 presenze con voto. A parte l’esordio contro il Venezia, le altre due partite non ha particolarmente impressionato, complice anche la sconfitta della squadra.
Come può essere impiegato
Baroni lo ha già avuto a Verona. Qui lo ha utilizzato come jolly, impiegandolo in diverse posizioni: principalmente come punta (10 presenze), ma anche come seconda punta, ala sinistra (1 gara) e ala destra (5 occasioni).
Alla prima di campionato contro il Venezia ha giocato come esterno alto nel 4-3-3. Qui lo abbiamo visto spesso puntare l’uomo per poi andare sul fondo e tentare il cross in mezzo per Castellanos o Zaccagni.
Nelle altre uscite con Udinese e Fiorentina ha giocato rispettivamente come esterno e trequartista. Dovrà probabilmente adattarsi ancor al ruolo più arretrato, agendo dietro la prima punta, in questo caso Dia.
Baroni ha commentato così a DAZN le prestazioni dei suoi attaccanti dopo la sconfitta rimediata con la Fiorentina: “Noslin ha impegnato tanto la loro difesa sulla profondità: è giovane e per necessità lo sto un po’ spostando, per me ha fatto una buona prestazione. E Dia aveva due-tre situazioni in cui poteva segnare, ma non può far gol ogni partita. Magari le situazioni gireranno”.
La fiducia di Baroni
Nella vittoria contro la Dinamo Kiev di ieri sera, la sua partita è durata appena 3 minuti. Il motivo è quello di una gomitata in faccia.
Baroni lo difende: “Sì, ho rivisto l’episodio. Noslin è un ragazzo molto corretto, ha alzato il braccio senza intenzioni cattive. Ciò ci fa capire quanto certi gesti siano considerati pericolosi in Europa. Bisogna fare molta attenzione. L’ho inserito per cercare il gol, perché ne ha bisogno“
E’ evidente la stima che il tecnico nutre per il ragazzo olandese. E’ altrettanto chiaro quanto Noslin sia chiamato a ripagarla non solo da un punto di vista tecnico, ma anche comportamentale. Quella in Europa League è stata una leggerezza che in una partita più importante potrebbe realmente costare caro.
Foto: Instagram Noslin