Lazio-Monza, la squadra di Baroni cerca i tre punti per restare agganciata alla zona Champions, le ultime di formazione e dove vedere la gara.
Domani, alle ore 15:00, la Lazio ospiterà il Monza allo Stadio Olimpico per la 24ª giornata di Serie A.
Una sfida tra due squadre con obiettivi opposti.
I biancocelesti vogliono consolidare la corsa alla Champions, mentre i brianzoli lottano per tenere viva la speranza di salvezza.
Lazio-Monza, Baroni cerca i tre punti: momento di forma e classifica delle due squadre
La Lazio arriva alla partita con il morale alto dopo la vittoria per 2-1 in casa del Cagliari.
I capitolini sono attualmente sesti con 42 punti e vogliono sfruttare il match per avvicinarsi al quarto posto, difendendosi dagli assalti delle rivali europee.
Il Monza, invece, vive una crisi profonda.
Ultimo in classifica con soli 13 punti, il club brianzolo ha perso le ultime tre partite di campionato contro Bologna (3-1), Genoa (2-0) e Verona (0-1).
Da inizio dicembre, ha subito otto sconfitte in nove partite, dimostrando grandi difficoltà soprattutto in fase offensiva.
Lazio-Monza, Baroni cerca i tre punti: Numeri e precedenti
La Lazio è imbattuta nei cinque precedenti in Serie A contro il Monza (3 vittorie, 2 pareggi) ed ha sempre dimostrato una certa superiorità tecnica nei confronti dei brianzoli.
Tuttavia, i biancocelesti non vincono da sei partite casalinghe consecutive contro squadre lombarde in Serie A (3N, 3P), un dato che Baroni vuole invertire.
D’altro canto, il Monza ha perso le ultime quattro trasferte di Serie A, la sua peggior striscia nella competizione.
Inoltre, la squadra di Bocchetti soffre una preoccupante sterilità offensiva, non avendo mai segnato più di un gol nelle ultime nove partite di campionato.
Lazio-Monza, Baroni cerca i tre punti: Analisi tattica e chiavi del match
Marco Baroni schiererà la Lazio con il consueto 4-2-3-1, che in fase di possesso si trasforma in un 3-4-3 o 3-1-4-2.
La costruzione dal basso è affidata a Gila e Romagnoli, con Rovella che scivola a supporto per dare equilibrio alla manovra.
L’attacco laziale si basa molto sul gioco sugli esterni, con Zaccagni e Isaksen che cercano il dribbling e l’1 contro 1, mentre i terzini spingono con costanza.
Nuno Tavares, in particolare, avrà un ruolo chiave nel creare superiorità numerica sulla fascia sinistra.
In fase difensiva, la Lazio opta per un 4-4-2 compatto, con Castellanos e Dia che schermano la giocata centrale.
Il pressing non è altissimo, ma i biancocelesti cercano di recuperare palla con aggressività per ripartire velocemente in transizione positiva.
Il Monza di Bocchetti dovrebbe presentarsi con un 3-4-2-1, che in fase di possesso potrebbe diventare un 3-3-4-1.
La squadra brianzola ha sofferto tanto la mancanza di soluzioni offensive e per questo l’arrivo di Keita Baldé e Caicedo potrebbe dare nuova linfa all’attacco.
Tatticamente, il Monza cercherà di chiudere gli spazi e ripartire in velocità.
Il pericolo maggiore per la Lazio arriverà dalle ripartenze guidate da Ciurria e Ganvoula, con Mota Carvalho che agirà da riferimento offensivo.
In mediana, Urbanski e Bianco proveranno a dare equilibrio, ma rischiano di soffrire l’intensità del centrocampo laziale.
Il problema principale per il Monza è la fase difensiva: la squadra ha subito troppe reti nelle ultime giornate e fatica a reggere il pressing avversario.
Se non riuscirà a limitare le avanzate dei terzini e gli inserimenti dei centrocampisti biancocelesti, potrebbe andare presto in difficoltà.
Le probabili formazioni
Lazio (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos.
Allenatore: Marco Baroni.
Monza (3-4-2-1): Pizzignacco; Izzo, Lekovic, Palacios; Pereira, Urbanski, Bianco, Kyriakopoulos; Ciurria, Ganvoula; Mota Carvalho.
Allenatore: Salvatore Bocchetti.
Dove vedere il match
Sarà DAZN a trasmettere in diretta televisiva Lazio-Monza.
Sarà dunque possibile seguire il match sulle smart tv compatibili con l’apposita app, o ancora su tutte le altre tipologie di televisori collegabili a console di gioco PlayStation o Xbox, ad un decoder Sky Q, a TIMVISION BOX o a dispositivi come Amazon Fire TV Stick e Google Chromecast.
Per coloro che sono abbonati sia a DAZN che a Sky, una seconda opzione per seguire la gara è rappresentata dall’attivazione di ‘Zona DAZN’.
In questo caso, la partita sarà visibile tramite decoder satellitare e il canale di riferimento sarà il 214.
Essendo proposta da DAZN, Lazio-Monza sarà ovviamente visibile anche in diretta streaming su varie tipologie di dispositivi.
Sarà infatti possibile seguire la partita su tablet e smartphone utilizzando l’apposita app, o ancora su pc collegandosi al sito ufficiale della piattaforma.
DAZN ha comunicato che la telecronaca di Lazio-Monza è stata affidata a Gabriele Giustiniani.
Al suo fianco, per il commento tecnico, ci sarà Dario Marcolin.
Lazio-Monza è una sfida che mette in palio punti pesantissimi.
I biancocelesti vogliono consolidare la loro corsa alla Champions League, mentre il Monza è obbligato a lottare per non affondare definitivamente nella zona retrocessione.
Baroni si affida ai suoi esterni e alla qualità offensiva di Castellanos e Zaccagni per scardinare la difesa brianzola, mentre Bocchetti spera in una prova solida per arginare i pericoli e colpire in contropiede.
Chi avrà la meglio? Il campo dell’Olimpico darà il verdetto.
Foto: Instagram Lazio.