In vista della sfida contro la Lazio, andiamo a rivivere le cinque migliori partite di Simone Inzaghi da allenatore capitolino.
L’annata 2015-2016, per tutti i tifosi della Lazio, rappresenta un bruttissimo ricordo, gettato con disprezzo in un angolo recondito e inesplorato della propria mente, come a volerlo ignorare per sempre a causa delle cattive emozioni che suscita.
Dopo la splendida stagione 2014-2015, conclusa con il terzo posto e l’approdo ai preliminari di Champions League, infatti, tutto l’ambiente laziale era galvanizzato e pronto a disputare un’altra grande cavalcata sotto la guida di Stefano Pioli, molto apprezzato fino a quel momento.
Purtroppo per lui, la Lazio non riusciva proprio a girare e, verso la fine del campionato, Lotito si vide costretto ad operare il tanto vociferato cambio in panchina, dando fiducia ad un ex bandiera biancoceleste, in quel momento allenatore delle giovanili.
Così, dunque, Simone Inzaghi ha avuto la sua prima occasione da allenatore di Serie A, quasi per sbaglio o, piuttosto, sotto le spoglie di traghettatore destinato ad abbandonare la barca al termine della stagione in corso.
Quel finale, però, piacque al patron della Lazio che, convinto dalla freschezza e dal rinnovato entusiasmo che il tecnico piacentino era riuscito a portare alla squadra in così poco tempo, decise di riaffidargli la squadra dopo il “no” del “Loco” Bielsa.
In quel momento, dunque, si aprì un ciclo che sarebbe durato fino al 2021, portando in dote due Supercoppe Italiane, una Coppa Italia e anche il meritato ritorno in Champions, arrivato dopo la splendida annata 2019-2020.
Una grande esperienza, quindi, quella dell’attuale allenatore dell’Inter sulla panchina biancoceleste, che andiamo a riassumere di seguito nelle sue cinque migliori gare da tecnico della Lazio.
Top 5 gare di Inzaghi da allenatore della Lazio
- 5) Lazio-Roma 3-0 2020-21: contro la Lupa bella, ma assolutamente incapace di trionfare negli scontri diretti di Paulo Fonseca, Simone Inzaghi stende i giallorossi con una prestazione super, aiutata anche dagli errori in impostazione di Ibanez, che, nel silenzio dell’Olimpico vuoto per il Covid, regala ai biancocelesti una serata di gloria.
- 4) Lazio-Napoli 2019-20: decisa dall’ennesima rete di quell’anno di Ciro Immobile, questa partita divenne l’apice della bellissima annata laziale, essendo l’ultima di una stupenda serie di dieci vittorie consecutive, che portò i biancocelesti a fare veramente paura alla Juve di Ronaldo, all’ultimo scudetto del ciclo.
- 3) Lazio-Atalanta 2-0 2018-19 (Coppa Italia): nella finale giocata proprio in casa, nel tumulto dell’Olimpico festante, Inzaghi si regala il secondo trofeo della sua carriera da allenatore laziale, sconfiggendo la straordinaria Atalanta del Gasp, la quale raggiungerà la Champions League per la prima volta nella sua storia.
- 2) Lazio-Roma 2-0 2016-17 (Coppa Italia): nella semifinale del torneo che poi perderà in finale con la Juventus, Inzaghi fa tornare il sorriso sulle facce dei propri tifosi, che non trionfavano in una stracittadina quasi da quattro anni.
- 1) Lazio-Juventus 3-2 Supercoppa Italiana 2017: con una grande prestazione nel catino ribollente dell’Olimpico agostano, i biancocelesti si portano a casa un trofeo che mancava da molti anni, sconfiggendo una Juve tra le più forti del ciclo, ricca di campioni e reduce dalla finale persa a Cardiff.
Foto: instagram Simone Inzaghi.