Domani sera all’Olimpico si giocherà lo scontro diretto tra la prima e la quarta forza del campionato. Chi vincerà questo Lazio Atalanta?
Lazio Atalanta: come arrivano le due squadre
Domani alle 20.45 all’Olimpico si giocherà un importantissimo scontro diretto, il quale vedrà affrontarsi la Lazio di Marco Baroni e l’Atalanta di Gian Piero Gasperini.
I biancocelesti sono separati dai nerazzurri capolista da ben sei punti, però, con questa partita, hanno la ghiottissima occasione di fermare i bergamaschi e di potersi portare a meno tre da quest’ultimi.
Se ciò dovesse accadere, ne beneficierebbero sicuramente anche le altre compagini della nostra Serie A; mi riferisco in particolare a quelle che si trovano attualmente in quella bagarre chiamata zona Champions.
Resta il fatto però, che non sarà facile per gli uomini di Baroni mettere in difficoltà una squadra come l’Atalanta, la quale pensate potrebbe inanellare domani all’Olimpico la sua dodicesima vittoria consecutiva in campionato.
Quindi, di come arriva al match Gasperini, è quasi superfluo parlare. Basti pensare al fatto che i suoi erano andati in difficoltà al Gewiss contro l’Empoli domenica scorsa, ma poi sono comunque riusciti ad imporsi sui toscani ritrovando il vantaggio per ben due volte, mostrando una tenacia ed una resilienza fuori dall’ordinario.
La squadra campione in carica dell’Europa League ha carattere da vendere quest’anno, e il confine tra l’impresa e il miracolo, di cui necessita la Lazio per vincere questa partita, non è mai stato così sottile, specialmente se consideriamo il momento che stanno vivendo invece i capitolini.
Quest’ultimi arrivano da una vittoria, è vero, contro un Lecce che l’ha sempre dura a morire. È vero anche però che, il momento di flessione che i biancocelesti stanno vivendo, è evidente, non drammatico, ma palpabile.
Dalla roboante sconfitta contro l’Inter, alle difficoltà incontrate contro i salentini di Giampaolo, la Lazio è chiamata adesso a riprendere la continuità ormai persa.
Il problema però, è che quest’ultima affronterà proprio la squadra simbolo della continuità tanto auspicata.
Riusciranno i biancocelesti nell’impresa? E riuscirà l’Atalanta a continuare la sua clamorosa streak di vittorie? Direi intanto di scoprire insieme le probabili del match.
Le probabili del match
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, Pasalic, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Zaniolo.
Indisponibili Lazio: Vecino; Noslin; Pedro
Ballottaggi Lazio: Romagnoli (in dubbio) / Patric
Indisponibili Atalanta: Scamacca; Retegui
Ballottaggi Atalanta: Kossounou / Djimsiti ; Zappacosta / Ruggeri ; Pasalic / Samardzic