Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Kolo Muani, nuovo arrivo per Motta: le differenze rispetto Vlahovic

Kolo Muani, il nuovo attaccante bianconero: le differenze rispetto a Vlahovic

L’attaccante è pronto ad approdare alla Juve; analizziamo le caratteristiche di Kolo Muani, facendo un confronto con Dusan Vlahovic

La Juventus in poche ore, dopo aver chiuso con il Vitoria Guimaraes per Alberto Costa, porta a Torino un altro nuovo arrivo: Kolo Muani. L’attaccante, arrivato al PSG nell’estate del 2023 per ben 90 milioni di euro, vestirà la maglia bianconera per sei mesi con la formula del prestito secco. Giuntoli ha fatto un ottimo lavoro convincendo sia il club francese che il giocatore a portare a termine l’affare; Kolo Muani è un attaccante eclettico che può offrire più possibilità a Motta per mettere in pratica la sua idea di calcio. L’ex Eintracht può essere alternativa a Vlahovic, ma può anche giocarci in coppia: paragoniamo i due centravanti basandoci sulle loro caratteristiche.

Juventus, cosa può dare il nuovo acquisto

I bianconeri si sono assicurati un ottimo attaccante, almeno per i prossimi sei mesi; sarà compito poi di Kolo Muani convincere Motta e la società a investire a giugno su di lui. Il francese ha già una buona esperienza internazionale, nonostante la giovane età, con diverse gare giocate in competizioni europee tra i suoi anni all’Eintracht Francoforte e l’anno e mezzo a Parigi. E’ inoltre una presenza fissa nelle convocazioni di Deschamps per quanto riguarda la selezione della nazionale francese.

Sicuramente Kolo Muani avrà voglia di mettersi in gioco e soprattutto vorrà lottare per conquistarsi un posto da titolare; al PSG, a causa di un rapporto non proprio idilliaco con Luis Enrique, non trovava lo spazio necessario per poter dare il suo contributo alla squadra. La Juve rappresenta per lui una grande opportunità dunque; ma il concetto vale anche per la vecchia signora. Nel reparto offensivo l’unico che segna con una certa regolarità è Vlahovic, ma spesso il serbo nelle ultime uscite non è apparso sul tabellino dei marcatori. Era necessario quindi portare a Torino qualcuno con un certo fiuto per il gol e Kolo Muani può sicuramente essere quel qualcuno.

Kolo Muani e Vlahovic: i due centravanti bianconeri a confronto

Ora Thiago Motta, con Kolo Muani e Vlahovic a disposizione, ha due alternative per l’attacco nel ruolo di punta centrale. I due potrebbero anche giocare assieme, dato che hanno caratteristiche complementari, ma probabilmente, almeno inizialmente, il tecnico italo-brasiliano preferirà non schierarli nello stesso momento. Il francese e l’ex Fiorentina dunque saranno costretti a giocarsi il posto; ciò può essere solamente un bene per entrambi, dato che in questo modo saranno motivati a dare sempre il massimo in ogni circostanza.

Le caratteristiche di Vlahovic sono ormai note, dato che il serbo gioca da diversi anni in Italia; Dusan è un attaccante strutturato fisicamente e che fa della potenza il suo punto di forza. Nonostante negli anni sia migliorato anche nel dialogare con i compagni all’interno della manovra offensiva, ha ancora margini di miglioramento proprio sotto questo aspetto. Forse proprio per questa ragione, a dispetto dei diversi gol fatti fino ad ora in stagione, Dusan non è l’attaccante ideale per il gioco e le idee di Thiago Motta.

Kolo Muani può ricoprire tutte le posizioni del reparto offensivo; come punta, grazie alla sua velocità, spesso e volentieri si propone in profondità. In questo modo offre una soluzione alla squadra anche in particolari momenti di difficoltà, facendo rifiatare i compagni quando ce n’è bisogno. Il francese ha le caratteristiche per giocare anche sull’esterno, come fatto più volte nel corso della sua carriera; si tratterebbe di una soluzione in più per Motta in caso di indisponibilità degli altri interpreti bianconeri in quel ruolo.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae