Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Juventus scatenata, Thuram + Luiz: come giocherebbe oggi

Juventus, la nuova squadra di Motta inizia a prendere forma, come giocherranno.

Con gli arrivi di Douglas Luiz e Kephrén Thuram, la Juventus di Motta inizia a prendere forma, vediamo come potrebbero schierarsi i bianconeri

Lunedì primo luglio, con l’inizio ufficiale del calciomercato, i bianconeri annunciano il loro nuovo acquisto, ecco arrivare Douglas Luiz dall’Aston Villa.

Il centrocampista brasiliano sbarcherà quindi a Torino grazie ad un affare da 25 milioni, bonus compresi, ed i cartellini di Barrenechea ed Iling-Junior, per un valore complessivo di 50 milioni.

Firma un contratto quinquennale, che gli permetterà di percepire 5 milioni di euro netti a stagione.

Non è però l’unico colpo che la Juventus chiude per rinforzare il centro del campo, è imminente infatti l’arrivo in bianconero di Kephrén Thuram.

Si attende solo l’annuncio e la firma del contrato, che lo legherà alla Vecchia signora fino al 2029.

Nelle casse del Nizza, la sua ormai ex-squadra, verranno invece versati 20 milioni di euro ed altri 5 raggiungibili tramite bonus.

Come si schiererebbe ad oggi la Juventus?

Tra acquisti, rinnovi e cessioni sta finalmente prendendo forma la nuova Juve di Thiago Motta, della quale si inizia, seppur non ancora completa, ad intravedere un’ossatura solida.

Come già dimostrato a Bologna, lo stile di gioco del mister italo-brasiliano si sviluppa su due principali moduli, il 4-3-3 ed il 4-2-3-1.

Entrambi i modelli però condividono uno stile ed una filosofia simile, se non identica, ovvero uno stile di gioco rapido basato su continui inserimenti e movimenti per eludere il pressing avversario.

A prescindere dal modulo quindi, si può già ipotizzare uno schieramento tipo della rosa attuale.

Ad oggi il portiere titolare rimane sempre Wojciech Szczęsny, che però ultimamente sarebbe accostato prepotentemente al Al-Nassr di Cristiano Ronaldo.

Complice anche l’ormai confermato da tutti, approdo di Di Gregorio in bianconero, portiere ieale per il gioco di Thiago Motta, anche grazie alle sue grandi abilità coi piedi.

Il ruolo di terzino destro poi verrebbe affidato al capitano Danilo, che grazie alla sua tecnica e soprattutto esperienza, sarebbe perfetto per l’ex Bologna.

Anche Di Lorenzo, accostato più volte durante questo calciomercato alla Juventus, sarebbe un ottimo interprete, nonostante la pessima esperienza dell’Europeo.

Il Napoli tuttavia, l’avrebbe bloccato, con le parole di De Laurentiis, seguite poi da quelle di Conte, che hanno smentito ogni voce riguardo gli addii del capitano stesso e Kvaratskhelia.

Invece il titolare sulla sinistra sarà quasi certamente Andrea Cambiaso il titolare, che reduce da un’ottima stagione da esterno, proverà a riconfermarsi anche ricoprendo un ruolo più difensivo.

I difensori centrali di Motta poi, devono avere anche doti da registi vista la propensione di mantenere il possesso palla nella propria trequarti, inoltre all’occorrenza dovranno provare anche ad inserirsi nelle manovre offensive.

Gli interpreti giusti potranno quindi essere Gatti, che già con Allegri in panchina aveva il compio di avanzare, ma anche Bremer e Djalo.

Da tenere in considerazione anche l’ipotesi dell’arrivo di un’ulteriore difensore, come ad esempio Calafiori oppure Murillo del Nottingham Forest.

Approfondiamo poi il reparto di centrocampo, che oltre ai già citati Thuram e Luiz, che con ogni probabilità saranno i titolari, offre altri ottimi giocatori.

Come ad esempio Fagioli, che sotto la guida del nuovo tecnico, potrà ricoprire quello che era il compito di Freuler nel Bologna.

Ma anche Rabiot, che se dovesse accettare la proposta di rinnovo dei bianconeri, sarebbe molto utile a Thiago, anche per via dei suoi inserimenti pericolosi.

Nel caso in cui Motta dovesse prediligere l’uso di un trequartista, le opzioni sarebbero molteplici.

Da Yildiz, che offrirebbe più qualità offensiva, a Thuram, che garantirebbe più quantità e corsa.

Il giocatore perfetto per occupare quella posizione sarebbe però Koopmeiners, per il quale l’Atalanta chiede non meno di 50 milioni.

Sugli esterni ci sarebbe altrettanta concorrenza, vista la presenza di Chiesa, Weah , Kostic e Soulé, in caso la Juventus decidesse di tenerlo.

Da prestare attenzione anche ai rumors, che vedrebbero ottimi giocatori come Sancho o Adeyemi, vestire la casacca bianconera.

Infine c’è da discutere della posizione di attaccante, che sarà quasi sicuramente occupata da Vlahovic, ma che difficilmente potrà creare tanto gioco quanto Zirkzee.

Si presume quindi che Motta, in funzione del serbo, possa cambiare qualcosa tra le sue tattiche, e prediligere un gioco più propenso a servire la punta in posizione pericolosa.

La nuova Juventus quindi, potrebbe realisticamente schierarsi in campo in questo modo, per la prima partita di Serie A che li vedrà affrontare il Como.

Anche se, con tutta probabilità, la rosa potrà subire diversi cambiamenti in questi prossimi due mesi di calciomercato.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore