Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Juventus, presi gli esterni: cosa cambia con Gonzalez e Conceicao

la juve si assicura gli esterni

Nico Gonzalez e Conceicao, doppio colpo di calciomercato della Juventus sugli esterni in pochissimo tempo. Adesso Motta può scegliere.

Capitolo esterni chiuso

Dopo l’accelerata delle ultime ore, Francisco Conceicao sarà un nuovo giocatore bianconero. Operazione col Porto andata a buon fine, con accordo per prestito secco oneroso da 7 milioni più 2 di bonus, compreso ingaggio.

Fatta anche per Nico Gonzalez dalla Fiorentina, che arriva dietro pagamento di 38 milioni (33 più 5 di bonus).

Una Juve scatenata nel giro di poche ore chiude per i due esterni che erano nel taccuino di Giuntoli.

L’argentino è arrivato nella serata di sabato 24 e oggi domenica 25 svolgerà le visite mediche, mentre il portoghese è atteso oggi per fare le visite domani lunedì 26.

E’ cosi dunque che Thiago Motta vede aumentare in maniera sensibile le alternative per il suo 11 titolare, grazie alla qualità portata dai due nuovi acquisti nel reparto offensivo.

Questi due arrivi comunque non precludono ancora in maniera definitiva, almeno sulla carta, l’ulteriore arrivo di Jadon Sancho. Operazione però da impostare solo a determinate condizioni e legato all’uscita di Federico Chiesa, che potrebbe approdare in blaugrana.

Come cambia la Juve di Thiago Motta

Nella sfida contro il Verona di lunedì sera l’allenatore bianconero dovrà ancora “arrangiarsi” dato che è molto improbabile possa contare sui nuovi acquisti, ma sarà per l’ultima volta.

Ultima volta in cui Motta, infortuni permettendo, avrà gli uomini contati davanti, potendo d’ora in poi contare su una batteria di esterni, quasi in modo paradossale, molto abbondante ma giustificata dalle tantissime partite previste dal calendario.

Adesso, Weah e Mbangula sono da considerarsi delle seconde opzioni a tutti gli effetti, risolvendo cosi il problema di “scelte” di Thiago Motta.

Scelte appunto, perché se fino a ieri il tecnico poteva affidarsi solo a quegli uomini (e se fossero rimasti solo quelli sarebbe stato effettivamente un problema visto il calendario fitto), adesso può si impostare delle gerarchie per i titolari, sapendo però di avere un’ottima copertura di ricambi da usare a seconda degli impegni.

Chi saranno gli esterni titolari

Nico Gonzalez è destinato a prendersi la maglia da titolare, e su questo ci sono pochi dubbi.

Il giocatore conosce già bene la Serie A ed è il classico profilo che può portare un salto di qualità.

L’argentino ha poi dalla sua la capacità di giocare su entrambe le fasce, con ovvia preferenza per la corsia di destra, da dove può rientrare sul suo mancino per andare alla conclusone.

Potrebbe inoltre essere usato come seconda punta di raccordo alla Zirkzee. Chiaramente le differenze con l’olandese sono molte e sono nette, ma le capacità di saper interpretare quel ruolo le ha, seppur differentemente, e a seconda delle situazioni è un’ulteriore alternativa.

Per far giocare Gonzalez, il sacrificato sarebbe Weah. A segno contro il como e ora infortunato, al suo rientro avrà molto probabilmente la porta sbarrata.

Per quanto riguarda Conceicao invece il discorso cambia. Il ventunenne è un prospetto interessante ma ancora incompiuto. Inoltre presenta le stesse caratteristiche di Nico, ovvero giocare a destra per rientrare.

Il giovane portoghese poi necessiterà di un periodo di ambientamento, e per questo verrà presumibilmente usato come spacca difese a partita in corso.

C’è poi Yildiz. Sul turco Motta sembra crederci ciecamente, ma resta da capire dove sarà il suo impiego.

Il nuovo 10 bianconero è possibile venga schierato in modo continuativo sulla sinistra, con Weah come alternativa pronta a subentrare nel momento del bisogno.

Dunque ci si può aspettare che l’argentino parta da destra e il turco a sinistra, con il 10 di ruolo che aspetta di esser ricoperto da Teun Koopmeiners.

Il possibile 11 di Thiago Motta

Dunque una volta inseriti ufficialmente in rosa i nuovi arrivi, e dando per assodato l’arrivo di Koopmeiners, la formazione titolare dovrebbe essere cosi composta:

4-2-3-1 con: DI GREGORIO; CABAL, GATTI, BREBER, CAMBIASO; THRUAM, DOUGLAS LUIZ; NICO GONZALEZ, KOOPMEINERS, YILDIZ; VLAHOVIC

La coesistenza tra i due nuovi esterni è certamente possibile, e vedrebbe la stessa formazione con gli unici cambi dettati da Conceicao a destra e Gonzalez a sinistra, anche se per sua stessa ammissione non predilige molto questa posizione.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore