Kalulu sta convincendo sempre di più Thiago Motta di essere il calciatore giusto da schierare nella difesa della sua nuova Juventus.
Dopo l’annuncio dell’acquisto dell’ex Milan, i tifosi della Juventus si dividevano tra chi era felice dell’operazione di mercato diretta da Giuntoli e chi invece era scettico per l’ultima stagione in rossonero.
I problemi fisici della stagione passata hanno quasi fatto dimenticare quanto determinante è stato nello Scudetto vinto dal Milan.
Gli infortuni sono stati vari, quasi tutti di natura muscolare, che non gli hanno permesso di giocare più di nove partite nella massima serie italiana (con la Juve è già a quattro e siamo appena a fine settembre).
Proprio la squadra di Torino, con il via libera da parte di Thiago Motta ha deciso di strapparlo al Milan, per permettere al tecnico stesso di plasmare una squadra a sua immagine e somiglianza e rendere la Juventus vincente, cosa che troppo spesso è mancata negli ultimi anni.
Il francese potrebbe essere l’uomo giusto, un jolly in difesa che con le sue caratteristiche potrebbe esaltare le richieste di Motta.
Dopo le prime partite in bianconero, Thiago Motta si augura di aver trovato un perno della sua difesa per tanto tempo.
Perché Kalulu è diventato imprescindibile nella Juventus
Thiago Motta richiede ai suoi giocatori determinazione, rapidità e tecnica.
Kalulu ha tutto questo, l’unica cosa che gli è mancata negli ultimi anni è stata la continuità, molto spesso per colpe non sue.
Il classe 2000 è inoltre molto duttile, infatti riesce a svolgere con risultati ottimi sia il ruolo di centrale (a sinistra e a destra), sia la posizione di terzino destro, con caratteristiche sia difensive che offensive.
Nel corso della sua carriera, il francese ha infatti giocato quasi lo stesso numero di gare nei ruoli indicati in precedenza.
Le presenze come difensore centrale sono 79, mentre quelle da terzino destro sono ben 70 (dati Transfermarkt).
La difesa per Thiago Motta, si sta vedendo anche nelle prime partite, è molto importante e gli interpreti devono avere determinate caratteristiche.
Le somiglianze con un big del Bologna nella passata stagione
Il difensore per eccellenza dell’ultima gestione Motta è stato Riccardo Calafiori del Bologna.
Arrivato in Emilia-Romagna quasi come una scommessa, l’allenatore è stato in grado di renderlo uno dei difensori più dominanti d’Europa.
Infatti una squadra blasonata come l‘Arsenal ha deciso di puntare su di lui.
Pierre Kalulu potrebbe essere, e se lo augurerà sicuramente, il Calafiori della Juventus, che tra l’altro i bianconeri avevano cercato.
Bravi tecnicamente, rapidi e anche sfacciati, i due hanno molte cose in comune.
L’unica differenza prettamente di posizione tra i due è che il francese oltre il ruolo di centrale, se gioca da terzino occupa la fascia destra mentre l’ex Bologna preferisce giocare nella corsia di sinistra.
Queste somiglianze le avrà notate sicuramente anche l’allenatore della Juventus, siccome Pierre Kalulu è stato scelto dopo aver trattato Calafiori.
Il francese ha iniziato indubbiamente bene e se continuerà così avrà modo di mettersi in mostra in tante altre occasioni.
Foto : Instagram Kalulu