Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Juventus, colpaccio Khéphren Thuram: le cifre e i dettagli

Khéphren Thuram alla Juventus

Giuntoli scatenato, la Juventus ha chiuso il secondo colpo a centrocampo: preso Khéphren Thuram; le cifre e i dettagli dell’operazione.

Il Football Director della Juventus Cristiano Giuntoli è letteralmente scatenato sul mercato in entrata: ieri pomeriggio ha chiuso l’acquisto del forte centrocampista Khéphren Thuram.

Figlio del leggendario Lilian Thuram, difensore del Parma e della Juventus di Lippi, fratello minore dell’attaccante interista Markus, il centrocampista francese è stato prelevato dal Nizza.

Dopo aver acquistato dall’Aston Villa il centrocampista Douglas Luiz per 50 milioni di euro, aver preso dal Monza il portiere Michele Di Gregorio per 20 milioni (prestito con obbligo di riscatto), Giuntoli ha messo a segno il terzo colpo in entrata.

La trattativa Juventus-Khéphren Thuram

Un acquisto ponderato, sia sul piano tecnico e tattico, sia su quello economico, visto l’investimento di poco più di 20 milioni di euro (bonus compresi, molti dei quali quasi impossibili).

La Juventus era sulle tracce del centrocampista francese da almeno un anno, ma nella scorsa sessione estiva di mercato la sua valutazione di 40 milioni ne ha scoraggiato l’acquisto.

Giuntoli è piombato sul suo “pallino” a un anno dalla scadenza del suo contratto col Nizza, quando appunto la sua valutazione di mercato si è quasi dimezzata.

Come giocherà K. Thuram nella Juventus “mottiana”

Il francese completerà una linea mediana completamente nuova, grazie alle sue qualità di equilibratore e al suo fisico imponente (è alto 192 cm.).

Calciatore molto fisico, alto e massiccio ma anche rapido di gambe, è un eccezionale cursore e recuperatore di palloni, ed è quindi ideale, perfetto, per giocare accanto a Douglas Luiz.

Nonostante la sua stazza, tuttavia, Khéphren Thuram è molto abile anche con il pallone tra i piedi e, data la sua giovane età, ha margini di crescita enormi.

Probabilmente la Juventus gli preparerà un contratto di 5 anni, fino al 2029, con un ingaggio netto di 2.5 milioni l’anno, in modo da spalmare nel modo più economico possibile il suo costo a bilancio.

Il nuovo acquisto della Juventus potrà essere impiegato sia come mediano davanti alla difesa che come mezzala.

Ad esempio, nel 4-2-3-1 il suo ruolo ideale è quello del mediano di contenimento, del recuperatore di palloni a fianco del regista; nel 4-3-3, invece, dà il meglio di sé come mezzala di sinistra box to box.

Khéphren Thuram esclude Rabiot e Koopmeiners?

L’acquisto di ben due centrocampisti di grande spessore permette inoltre a Giuntoli di dormire sonni tranquilli relativamente alla vicenda che riguarda Adrien Rabiot.

Il nazionale francese ha finora preso tempo prima di accettare la ricca offerta di rinnovo che la Juventus gli ha offerto: 8 milioni all’anno (bonus inclusi) per due anni (più uno attivabile dal calciatore).

La Juventus ora è in una posizione di forza nella trattativa per il rinnovo del francese: l’offerta a Rabiot resterà quella, prendere o lasciare.

Anzi, più il tempo passa, più Rabiot non trova una squadra capace di accontentarlo sul piano economico, più Giuntoli avrà la forza di rivedere al ribasso la sua offerta di rinnovo.

Non c’è neppure bisogno di mettere fretta a mamma Veronique, agente del calciatore, si prenda pure tutto il tempo di riflettere e valutare altre opzioni: Giuntoli il centrocampo lo ha sistemato a dovere.

Il prossimo obiettivo per la mediana della Juventus sarà Teun Koopmeiners: ma questa trattativa di mercato con l’Atalanta sarà lunga e difficile, data la valutazione che la Dea fa del suo “tuttocampista”: 60 milioni di euro.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore