Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Juve – Torino, rivalità senza tempo: i 5 derby della Mole più iconici

Juve - Torino, i 5 derby più iconici.

La sfida tra Juve e Toro è una grande classica del nostro calcio, che, fin dalla sua nascita, ne ha apprezzato la bellezza.

Molti dei derby che si susseguono in tutta la nostra penisola, che ne è piena fino allo spasimo, hanno spesso ragioni pressoché campanilistiche, in quanto entrambe le squadre rappresentano una fazione della stessa città o della medesima provincia.

Ci sono alcune sfide, però, come quella fra Juve ed Inter, la cui rivalità è fondata su altri motivi, abbastanza differenti da quelli prettamente territoriali.

Quella fra i bianconeri e i granata del Torino è sicuramente il massimo esempio di questa categoria di stracittadine, divenute iconiche anche in ambiti-extracalcistici.

Per molti anni, infatti, le due squadre della città sabauda hanno rappresentato due classi sociali differenti e anche abbastanza in contrasto fra loro, quali l’alta borghesia, rappresentata dagli Agnelli, e il proletariato, assolutamente di fede granata.

Due modi di vivere la vita e il calcio, dunque, completamente contrapposti, i quali hanno dato origine ad una rivalità che, aldilà dei meri risultati di campo, continua ad essere accesissima ancora al giorno d’oggi, quando la differenza fra le due tifoserie non è più tanto evidente come in passato.

Di seguito, allora, in vista della sfida di questo fine settimana, proponiamo la classifica dei 5 derby della Mole più iconici, entrati nella storia per motivi diversi fra loro.

I 5 Juve – Toro più iconici

  • 5. Juve – Torino 5-0 1995-96: in un periodo non particolarmente memorabile per i tifosi granata, i quali furono costretti ad accettare la mediocrità di una squadra non al livello del glorioso passato, i rivali bianconeri umiliarono i cugini, infliggendogli una pesantissima cinquina nell’annata che, a maggio, li porterà alla conquista della Coppa dei Campioni.
  • 4. Juve – Torino 3-0 1931-32: nonostante una sfida non indimenticabile, specialmente per la fazione granata, questo match entrò nella storia per essere stato il primo ad essere trasmesso radiofonicamente nel nostro paese, tramite la leggendaria voce di Nicolò Carosio.
  • 3. Juve – Torino 4-2 1981-82: nell’anno del Mundial spagnolo, i bianconeri, che contavano fra le loro fila numerosi futuri campioni del mondo, riuscirono nell’impresa di ribaltare il 2-0 granata dei primi venti minuti, grazie ad una riscossa d’orgoglio guidata dagli azzurri Tardelli e Scirea, autore di una doppietta.
  • 2. Torino – Juve 3-2 1982-83: a un anno dalla bruttissima beffa subita l’anno precedente, i granata si vendicarono dei cugini, siglando in soli tre minuti il tris che gli permise di ribaltare la contesa, vincendo un derby entrato nella storia.
  • 1. Torino – Juve 2-1 2014-15: contro una delle Juventus più forti degli ultimi anni, capace di raggiungere la finale di Champions, arrendendosi solo al Barcellona della MSN, i granata di Ventura riportarono una clamorosa vittoria nel derby, riconquistandola dopo anni di severe sconfitte patite dai bianconeri.

Foto: instagram ufficiale Torino.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore