Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Juve-Torino, i marcatori del derby della mole: 5 goleador della storia

Juve-Torino, i migliori goleador nella storia del derby

Domani si affronteranno per la 257° volta Juventus e Torino, pronti per la stracittadina. Quali sono i 5 migliori goleador nella storia della gara.

Sabato sera si affronteranno Juventus e Torino. Le due squadre del capoluogo piemontese arrivano al derby in momenti diversi. I bianconeri infatti arrivano da un ottimo pareggio contro il Lille maturato a seguito di una buonissima prestazione.

Il Torino invece, arriva da due sconfitte consecutive. Giovedì contro la Roma, all’Olimpico e nel week-end invece è arrivata la sconfitta contro la Fiorentina, in casa.

In generale la squadra di Vanoli dopo la gara contro l’Inter, complice l’infortunio di Duvan Zapata, ha inanellato una serie di risultati negativi.

Sulla carta, dunque sembrerebbe una partita facile per i bianconeri, che in occasione della gara ritroveranno anche Douglas Luiz. Tuttavia i derby costituiscono sempre storia a sé, e la Juventus fatica molto a trovare il gol contro squadre che si chiudono bene.

Le statistiche parlano chiaro. 113 vittorie bianconere, e 73 per il Toro, con 70 occasioni in cui le due squadre si sono divise un punto.

Derby della Mole, i migliori 5 goleador della storia

Diversi sono stati i giocatori che hanno disputato almeno una volta il derby della Mole. Si pensi ad esempio, a Zidane, Cristiano Ronaldo e Roberto Baggio. Tre giocatori che hanno vinto il pallone d’oro, alcuni anche con la maglia bianconera, come nel caso del Divin Codino.

Nessuno dei tre però è nella classifica dei migliori goleador del derby. Presente però un altro pallone d’oro, “Le Roi”, Michel Platini.

Ecco quali sono i migliori 5 marcatori nella storia del Derby della Mole.

5. Omar Sivori (6)

L’Italo argentino si piazza al quinto posto in questa particolare classifica, con 6 gol segnati. 257 partite disputate per il numero 10 bianconero, tra il 1961 e il 1965 prima di trasferirsi a Napoli. A Torino, Sivori ha vinto anche il pallone d’oro, e il titolo di capocannoniere.

4. Michel Platini e Ciccio Graziani (7)

Michel Platini ha segnato 7 gol nel derby della Mole. Il francese, a Torino è stato più volte capocannoniere, pur giocando in posizioni più arretrate.

L’attacco era uno dei punti di forza della Juventus di quegli anni. Oltre a Platini infatti, la vera punta di diamante era il polacco, Boniek. I due, arriveranno a vincere assieme la Coppa dei Campioni tra il 1984 e il 1985, in occasione della tragica vicenda dell‘Heysel.

Trasferitosi in Italia nel 1982, Platini ha giocato 5 stagioni con indosso la casacca bianconera, con cui si è ritirato nel 1987.

A parimerito con Platini, ma in maglia granata segnò 7 gol anche Ciccio Graziani. In coppia con Pulici, Graziani era membro dei “Gemelli del Gol.”

L’attaccante ha giocato con il Torino dal 1973 al 1981, per un totale di 222 presenze e 97 goal.

3. Paolo Pulici (9)

L’altro gemello, del goal, Paolo Pulici, ha segnato due reti in più del suo compagno, per un totale di 9. Pulici, con la maglia granata ha disputato ben 14 stagioni. Con questa casacca ha disputato 437 gare, segnando 172 reti tra campionato e coppe, vincendo uno scudetto ed una Coppa Italia.

Raggiunse anche la vetta della classifica marcatori nel 1973, al fianco di Gianni Rivera e Giuseppe Savoldi.

2. Guglielmo Gabetto (12)

Guglielmo Gabetto è l’unico doppio ex della classifica. Egli infatti ha giocato dal 1934 al 1941 con la maglia della Juventus. Nel corso di queste stagioni ha segnato 7 gol con la casacca bianconera in occasione del Derby della Mole.

Dal 1941 al 1949 invece è passato all’altra sponda di Torino, quella granata. Con la maglia del Torino, Gabetto ha segnato 5 goal nei derby disputati.

Il tutto per un totale di 12. Ancora oggi Gabetto è uno dei migliori marcatori della società bianconera, con 102 gol segnati in sette anni.

1. Giampiero Boniperti (14)

Al primo posto della classifica c’è uno dei presidenti storici del club bianconero, Giampiero Boniperti. Colui che meglio incarna la filosofia bianconera, che ha coniato il motto “Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta”.

Giampiero Boniperti ha giocato con la Vecchia Signora dal 1946 al 1961. All’ombra della Mole ha disputato 443 partite e segnando 178 goal, 14 dei quali in occasione del derby.

Numeri molto difficili da eguagliare, che lo rendono il migliore goleador nella storia della stracittadina.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore