Mattia Perin alla Juventus è molto più di un secondo portiere; l’ex Genoa è un uomo spogliatoio fondamentale e in campo fa sempre il suo
Il portiere bianconero ha appena rinnovato il suo contratto con la società bianconera; lo ha annunciato la Juventus in un comunicato ufficiale. Per Perin questo rinnovo significa decidere di restare a Torino a vita; l’ex Pescara, tra le altre, potrebbe giocare titolare in qualsiasi squadra di Serie A, ma ha scelto di restare alla Juve perché ha dimostrato di essersi calato alla perfezione nel ruolo di “dodicesimo titolare” come si è lui stesso definito. Ripercorriamo assieme le migliori parate di Perin con la maglia bianconera, soffermandoci in particolare sulla stagione 2022/2023, la sua migliore annata a Torino.
Migliori parate Perin; da Genoa a Reggio Emilia
Perin è stato parecchio impiegato dall’allora tecnico bianconero Massimiliano Allegri, il quale aveva un’altissima considerazione del portiere ex Genoa. Se torniamo con la mente a quel periodo possiamo citare diverse parate importanti di Perin in quell’annata.
Non possiamo che iniziare citando una parata decisiva per il risultato finale di Sampdoria-Juventus. Perin in uscita disperata para un tiro a distanza ravvicinata dell’esterno di centrocampo blucerchiato, Lèris, e salva la squadra.
A Firenze, solamente poche settimane dopo, para prima un rigore a Luka Jovic nel primo tempo, mentre nella seconda frazione toglie dal sette un tiro di Amrabat da fuori area. Anche queste due parate furono fondamentali per il risultato finale, dato che permisero alla Juve di portare a casa un punto.
Un altro ottimo intervento in quella stagione, Perin lo effettuò in Sassuolo-Juventus dell’aprile 2023. L’estremo difensore con un riflesso felino riuscì a salvare sulla linea un colpo di testa di Defrel; stavolta Perin però non riuscì ad evitare la sconfitta ai suoi, con gli emiliani che vinsero quella partita per 1-0.
La doppia parata con lo Sporting Lisbona
Come ultimi due interventi di questa top 5 possiamo citarne due che per bellezza sono entrambi pregevoli ma che per importanza hanno un peso specifico diverso; ricordiamo prima un intervento su un tiro a distanza ravvicinata di Mkhitaryan, nella semifinale di ritorno di Coppa Italia, poi comunque persa dai bianconeri.
La parata più bella per difficoltà e importanza è sicuramente la doppia parata contro lo Sporting Lisbona nell’andata dei quarti di finale di Europa League; negli ultimi minuti di partita i bianconeri conducono per 1-0, ma soffrono la pressione dei portoghesi in cerca del gol del pareggio. Perin salva il risultato con un doppio intervento che si rivelerà decisivo per il passaggio del turno.