Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Juve, Motta inizia malissimo: “sconfitta che…”

prima sconfitta in amichevole

Amichevoli: la Juve parte male e racimola una sconfitta contro il Norimberga. I bianconeri incassano 3 gol e Vlahovic sbaglia un rigore.

I bianconeri perdono alla prima uscita stagionale, in amichevole contro il Norimberga di Klose.

L’allenatore commenta il ko contro i tedeschi.

Formazione imbottita di seconde linee e giovani della next gen quella messa in campo da mister Motta, con benzina da mettere nelle gambe e meccanismi da oliare.

Le parole di Thiago Motta dopo la sconfitta

“Sconfitta che ci fa bene, dobbiamo migliorare”.

Thiago Motta commenta con lucidità la sconfitta subita dal Norimberga di Klose per 3-0.

Non siamo riusciti a entrare nel gioco, a controllare il gioco. All’inizio del secondo tempo è andata molto meglio, potevamo trovare il pareggio e la partita sarebbe potuta cambiare”.

L’allenatore non cerca alibi, riconosce le positività da raccogliere dopo la gara e riesce ad analizzare bene le criticità del gioco.

“Penso che potevamo controllare meglio il gioco, avere la palla e giocare nella metà campo avversaria, allungare la fase di possesso per organizzarsi e stancare anche l’avversario per trovare gli spazi dove possiamo attaccare. La nostra idea deve essere quella di dominare il gioco, di creare occasioni e di non permettere all’avversario di ripartire”. 

Inevitabile accusare i carichi di lavoro.

“Ci siamo preparati bene, è normale che in questo periodo ci si allena in maniera differente, i giocatori fanno un po’ più di fatica. Una sconfitta oggi fa bene se è presa nel modo giusto, siamo in un momento in cui sappiamo che dobbiamo migliorare e in fretta, lavorando nello stesso modo con l’intensità che ho visto in questi giorni.

Il buono di questo ritiro è l’essere stati insieme, aver lavorato insieme e poi partita dopo partita, allenamento dopo allenamento dobbiamo trovare il nostro miglior livello”

La Partita

L’avventura di Thiago Motta non inizia nel migliore dei modi, subendo una sconfitta netta per mano del Norimberga di Klose.

Per l’allenatore bianconero c’è ancora tanto lavoro da fare.

Il primo tempo si conclude con i tedeschi avanti di un gol. I bianconeri iniziano la partita col freno a mano e faticano a contenere gli avversari, soprattutto sotto il punto di vista atletico.

Un malinteso tra Locatelli e Barbieri permette a Jarder di superare Djalò e insaccare il pallone alle spalle di Di Gregorio.

Nel secondo tempo i bianconeri iniziano a sciogliersi un po’ e sfiorano subito il pareggio con Cambiaso.

La juve gestisce il possesso per larghi tratti e al 72′ ha la vera chance di pareggiare grazie a un rigore. Vlahovic si presenta dal dischetto ma sbaglia, prendendo il palo.

Nel finale la squadra di Klose archivia la pratica in modo definitivo.

all’87’ Forkel sfrutta un cross dalla destra e firma il raddoppio, mentre due minuti più tardi Janisch finalizza il contropiede tedesco con uno scavetto morbido che vale il tris finale.

Formazione della Juventus

Thiago Motta schiera in campo la Juve con il 4-2-3-1.

Di Gregorio; Barbieri, Facundo Gonzalez, Djalò, Rouhi; Thuram, Locatelli; Comenencia, Miretti, Hasa; Sekulov.

Questi gli interpreti designati dall’allenatore.

Al netto di debutti importanti, come Di Gregorio e Thuram, pur parlando di falsa partenza è chiaro come la juve debba lavorare ancora alla ricerca della migliore condizione e consolidare gli schemi tattici.

Essere preoccupati per una amichevole di luglio, con una squadra che ha appena iniziato la preparazione e mercato ancora in corso, è sostanzialmente inutile.

La gara è certamente servita a Thiago Motta per capire dove intervenire con più enfasi e un periodo di test è inevitabile, anche per fare uscire i giocatori dai compiti dell’era Allegri, che dopo anni sono certamente ancora automatici.

Il prossimo impegno è in programma sabato 3 agosto contro il Brest allo stadio Adriatico di Pescara.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore