Da grande classica del nostro calcio, Juve – Milan non ha mai lesinato gol bellissimi e storici, rimasti nell’immaginario popolare.
Separate da due soli anni di differenza, Juve e Milan sono due delle prime formazioni calcistiche del nostro paese, che, ben presto, le vedrà affermarsi anche come delle superpotenze in grado di prendersi la scena per lunghi tratti della storia della Serie A.
La loro rivalità, meno feroce rispetto a quella di entrambe con l’Inter, è sicuramente, di conseguenza, una delle più sentite e la partita non può che essere una delle più attese per i tifosi, che la aspettano cerchiando in rosso la data sul calendario, pronti a precipitarsi allo stadio o davanti alla televisione.
Juve e Milan, durante la loro storia, hanno ospitato calciatori fortissimi, capaci di fare la differenza anche proprio negli scontri fra le due rivali, i quali, complessivamente, vedono un leggero vantaggio dei bianconeri, in grado di trionfare ben quattordici volte in più dei rossoneri.
La grande cronologia di questi incontri, naturalmente, ha visto susseguirsi anche e soprattutto grandissimi gol, rimasti indelebilmente nell’immaginario di tutti gli appassionati, tifosi neutrali compresi.
Andiamo, allora, a vedere le cinque più belle reti della sfida fra Juve e Milan.
Le cinque più belle reti di Juve – Milan
- 5. Carlos Tevez – Milan – Juve 0-2 2013-2014: appena arrivato in Italia, l’argentino dà subito prova delle sue grandissime qualità scaraventando questa fucilata all’incrocio dei pali, andando poi ad esultare con il ciuccio per la nascita imminente di suo figlio.
- 4. Adrien Rabiot – Milan – Juve 2-4 2019-20: nonostante sia quasi blasfemo affermarlo, quello del francese nel San Siro vuoto e afoso dell’immediata ripartenza post-pandemia è un gol dalle fattezze “maradoniane”, se è vero che il centrocampista parte dalla destra del campo accentrandosi e saltando tutti quelli che incontra sulla sua strada, prima di trafiggere l’incolpevole Donnarumma.
- 3. Andriy Shevchenko – Milan – Juve 1-1 2001-02: sebbene sia ancora difficile comprendere le reali intenzioni dell’ucraino, che non ha mai realmente svelato se quella conclusione fosse realmente un tiro o un cross venuto male, questa rete è di sicuro una delle più spettacolari nella storia di questo incontro.
- 2. Marco Di Vaio – Milan – Juve 1-1 2003-04: in un periodo storico di grande forma dei due club, la sfida di San Siro entra nella storia grazie ad uno dei nomi meno blasonati delle due formazioni, che si inventa un gran sinistro al volo da fuori area, roba da cineteca.
- 1. Carlo Ancelotti – Milan – Juventus 2-0 1990-91: l’attuale allenatore del Real Madrid, allora fra i centrocampisti più forti e decisivi del mondo, decide di trafiggere la squadra di cui in seguito diverrà anche allenatore con una bordata delle sue, calciata al volo da distanza assolutamente siderale, andando a realizzare una rete di pregevolissima fattura.
Foto: facebook Ac Milan.