Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Juve-Manchester City: top 5 match tra bianconeri e Citizens

Mercoledì sera lo Stadium ospiterà la sfida tra aristocrazie del calcio europeo, Juventus -Manchester City: i 5 migliori precedenti

Juve e Manchester City: grande sfida di Champions

Mercoledì sera l’Allianz Stadium si vestirà con abiti riservati alle grandi occasioni, previsto il sold-out con i tifosi pronti ad assistere ad uno dei match più importanti della stagione: Juve vs Manchester City.

Bianconeri che dunque si giocheranno la sesta giornata di questa prima fase della nuova Champions League contro un City in crisi e sotto il livello mantenuto nelle passate stagioni.

Incontro che rimane comunque spettacolare sia per motivi di classifica, entrambi i club fermi ad 8 punti, troppi pochi per le rispettive ambizioni e la vittoria rappresenterebbe un bel salto in avanti in ottica qualificazione diretta agli ottavi.

Charme che resta intatto anche per la tradizione delle due società che nel corso degli anni, chi nel passato e chi nella storia recente, hanno dominato i palcoscenici del calcio europei.

Juve e City si sono affrontate solamente sei volte in tutta la loro storia e oggi raccogliamo i cinque migliori match andati in scena tra le due squadre.

Juventus – Manchester City: top 5 dei migliori precedenti

5. Europa League 2010: bianconeri e Citizens prima dei successi

Al quinto posto di questa top inseriamo non un match singolo ma entrambe le partite giocate tra Juve e City nella fase a gironi dell’Europa League del 2010.

Andata e ritorno finirono entrambe con lo steso esito, pareggio per 1-1 povero di emozioni e specchio di due squadre ancora in costruzione.

Erano infatti gli anni della nascita di due club che di lì a poco costruirono un impero in grado di dominare i rispettivi campionati di Serie A e Premier League.

Nel 2010, però, la Vecchia Signora e il Manchester pre Guardiola erano squadre molto modeste con poche stelle in rosa e i pareggi che uscirono dai due confronti ne sono la prova evidente.

4. Coppa UEFA 1976 (1/2): primo duello tra Juve e Manchester City

Il primo faccia a faccia tra bianconeri e Citizens risale al 15 settembre 1976, giorno in cui i due club si sfidarono nel primo turno dell’allora “Coppa UEFA”.

Quella sera fu proprio il Manchester City ad uscire vincitore dal Main Road, vecchio stadio in cui la squadra britannica giocava le partite di fronte ai propri tifosi.

Fu Brian Kidd, centravanti inglese, a segnare la rete su colpo di testa da calcio d’angolo regalando il successo per 1-0 al City, spoiler: quella sarà l’unica vittoria nella storia del Manchester contro la Vecchia Signora.

3. Coppa UEFA 1976 (2/2): le firme di Scirea e Boninsegna

Sul gradino più basso del podio c’è la sfida di ritorno del primo turno della Coppa UEFA 1976, match successivo a quello precedentemente citato.

Questa volta è la Juve a trionfare con un secco 2-0 all’Olimpico di Torino, grazie alle reti di due colonne storiche destinate a rimanere impresse nella cultura bianconera: Scirea e Boninsegna.

Partita che la Juve domina imponendosi con sicurezza sull’avversario ottenendo un abile passaggio del turno che presentò come avversario successivo proprio il Manchester United.

Alla fine quella vittoria contro il City che permise di proseguire il cammino in Coppa UEFA si rivelò fondamentale perché i bianconeri vinsero quella competizione da protagonisti.

2. Champions 2015: Mandzukic “el mata City”

Medaglia d’argento per la sfida di ritorno nella fase a gironi della Champions 2015, gara disputata a Torino che i bianconeri vinsero per 1-0.

Match pimpante e divertente giocato tra due formazioni di assoluto livello europeo, fu proprio Mario Mandzukic a decidere il match su assist di Alex Sandro.

Il serbo andò vicino al raddoppio altre due volte trovando meno fortuna, così come Morata all’ora numero 9 bianconero oggi in maglia rossonera.

Il City arrivò in Italia quasi impaurita contro un avversario dallo strapotere difensivo strepitoso con la famosa BBC che in quei 90 minuti rischiò di subire gol una sola volta e venne salvata dal solito Gigi Bufffon.

1. Champions 2015: Mandzukic e Morata guidano la rimonta

Al primo posto non puo’ non esserci la partita vinta per 1-2 dalla Juve all’Etihad nella Champions del 2015, gara d’andata della stessa edizione citata nella seconda posizione.

Il City si porta avanti grazie all’autorete di Giorgio Chiellini che, disturbato da Company sugli sviluppi di un calcio d’angolo, tradisce Buffon e lo trafigge involontariamente.

La Signora di quel tempo, però, era dura a morire e con il condottiero Max a caricare la squadra, rialza la testa e realizza una rimonta magnifica con le reti di Mandzukic (ancora in gol contro i Citizens) e il capolavoro di Morata col mancino da fuori area.

La Juventus quell’anno arrivò addirittura in finale a Berlino e si fermò solo dinanzi al trio Messi, Suarez, Neymar del Barcellona.

Fonte immagine: profilo Instagram “Juventus ” (https://www.instagram.com/juventus?igsh=MWdhMHU4ZDlzazhkdg==)

.

Per altri articoli sulla Champions League: https://www.calcio-sport.com/category/calcio-estero/

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae