Tegola Bremer in casa Juventus: si guarda la lista svincolati, tra i nomi appetibili spuntano quello di Ramos. Scopriamo come si muoveranno i bianconeri
Sono arrivate brutte notizie dagli esami strumentali effettuati nella mattinata di giovedì 3 Ottobre: rottura del legamento crociato e del menisco del ginocchio sinistro. L’esito è dei peggiori e costringerà il pilastro dei bianconeri e rimanere fuori fino ad aprile compromettendo l’intera stagione.
Così Thiago Motta in conferenza stampa: “Bremer per la Juventus è un giocatore importante: da adesso tutti noi faremo un qualcosa in più come lui avrebbe fatto per un altro compagno“
La questione che è sorta spontanea è quella relativa alla ricerca di un eventuale sostituto del brasiliano. Si guarda la lista svincolati e il nome sicuramente più illustre è quello del pluricampione d’Europa Sergio Ramos.
Andiamo dunque ad analizzare che effetti potrebbe avere un suo innesto.
Ramos, numeri e caratteristiche
Il difensore spagnolo, ormai 38enne ha disputato le ultime stagioni al Paris Saint Germain e al Siviglia. Nella prima esperienza ha giocato due anni totalizzando 58 presenze con 6 gol.
Al Siviglia invece ha disputato la scorsa stagione con un buon rendimento nel complesso e mettendo a segno 37 presenze e ben 7 gol.
Dal punto di vista tecnico è un difensore goleador come mostrano le statistiche. E’ inoltre duttile poichè in grado di ricoprire più ruoli dal centrale di difesa a terzino e persino il mediano. Presenta poi ottime doti di posizionamento che fanno di lui un ottimo marcatore.
Non disdegna nemmeno del giocare palla a terra, dando prova di una buona tecnica e abilità nei passaggi. E’ noto anche per essere abilissimo nel gioco aereo, in grado di vincere molti duelli sulle palle alte.
In tutto ciò è soprattutto conosciuto per il suo forte carisma. E’ stato il capitano del Real Madrid dal 2015 e qui ha dato prova della sue doti da leadership guidando con grande spirito l’intero spogliatoio.
Questo aspetto del carattere si rivela però un arma a doppio taglio. Questa sua esuberanza gli è costata cara e lo ha portato ad essere tra i giocatori ad aver conseguito il maggior numero di espulsioni. Definito irruento e antisportivo da molti spesso interviene al limite del regolare.
Ramos alla Juve: Si o No?
Si perché alla Juventus sarebbe perfetto come interno a due in coppia con Gatti. Formerebbe un bel duo di spessore e carattere, in grado di incutere timore negli avversari.
Sì perché ha grande esperienza e porterebbe qualcosa che manca nello spogliatoio bianconero soprattutto a livello europeo.
No perché l’età è troppo avanzata e andrebbe a scontrarsi con la progettualità di Giuntoli che preferirebbe promuovere e puntare sui giovani piuttosto che ingaggiare giocatori anziani
No perché non darebbe troppe garanzie fisiche. Negli ultimi anni è stato spesso soggetto a infortuni, soprattutto il primo anno a Parigi in cui ha giocato solo 13 partite.
Come si muoverà Giuntoli?
L’impressione è che la rosa della Juventus rimarrà questa fino a Gennaio. In questo periodo di darà piena fiducia al pacchetto difensivo che sarà guidato da capitan Gatti. L’italiano sarà affiancato dalla sorpresa Kalulu con Cabal pronto a lottare per contendersi una maglia da titolare.
Anche Danilo potrebbe venire impiegato più spesso in posizione di centrale. Questo anche se è sempre stato abituato, sotto la gestione Allegri, a giocare con la difesa a tre, operando da terzino bloccato.
La linea attuale è quella di credere nei giocatori a disposizione e soprattutto nelle idee di Thiago Motta, scelto anche per la sua capacità di valorizzare ogni giocatore, con esperienza o giovane che sia, tirando fuori il massimo dall’organico a disposizione.
In caso dovessero presentarsi altri infortuni imprevisti o nel caso ci fossero lacune nella gestione del reparto di difesa, si interverrà pescando qualcuno dalla lista svincolati o molto più plausibilmente si attenderà il mercato di gennaio per intervenire.
Nel mentre gli scout della Juventus prendono appunti e iniziano a guardarsi intorno portandosi avanti con il lavoro e individuando profili che possono interessare.