Kalulu è stato uno dei colpi dell’incredibile campagna acquisti della Juve condotta da Cristiano Giuntoli e Thiago Motta.
Seppur inizialmente è passato un po’ in sordina, anche comparandolo agli altri acquisti sicuramente più blasonati, Kalulu poco alla volta si sta guadagnando la fiducia della società, dell’allenatore e dei tifosi.
Il difensore francese classe 2000, è arrivato sotto la Mole dopo quattro anni al Milan tra alti e bassi.
Il momento migliore della sua esperienza in rossonero è sicuramente lo scudetto vinto con Pioli nella stagione 2021/2022.
La stagione più complicata invece è sicuramente l’ultima a Milano.
Infatti il francese nell’ultima annata è stato tormentati dagli infortuni, numerosi e duraturi.
Prima a causa di un infortunio muscolare ha saltato sette partite, poi uno strappo del muscolo femorale l’ha tenuto ai box per 24 partite e infine un infortunio del legamento collaterale l’ha tenuto fermo per un mese e mezzo.
Un totale di 39 partite saltate nella scorsa stagione in tutte le competizioni.
Un numero altissimo che ha convinto il Milan a cederlo, e la Juventus ha creduto in lui e nelle sue qualità.
Adesso Thiago gli sta dando fiducia e il classe 2000 sta dando il meglio di sé per far ricredere chi l’ha sottovalutato.
Perché Kalulu è perfetto nella Juve di Thiago Motta
Il difensore francese è l’ideale in un gioco in cui serve corsa e tecnica in tutti i ruoli, dal portiere all’attaccante.
Pierre Kalulu ha l’importante pregio di essere in grado di ricoprire un doppio ruolo all’interno dello scacchiere di Thiago Motta.
Infatti il classe 2000 può giocare sia nel ruolo di difensore centrale che ha svolto principalmente nella sua carriera, sia la posizione di terzino destro.
Questi due ruoli sono fondamentali per Thiago Motta che, giocando con la difesa a quattro, ha bisogno di centrali e terzini sia veloci che bravi ad impostare.
Nelle prime partite ha fatto un’ottima impressione ed evidentemente anche in allenamento si applica alla perfezione.
Kalulu nelle prime settimane a Torino è stato in grado di rimpiazzare un mostro sacro della Juventus degli ultimi anni, Danilo, che proprio come il francese ricopre il doppio ruolo.
L’allenatore ex Bologna si augura che le ottime prestazioni delle prime giornate siano solo un inizio di una grande stagione per Kalulu e per la sua Juventus.
La formula del trasferimento dal Milan alla Juventus
Pierre Kalulu si è trasferito nella passata sessione di calciomercato estivo dai rossoneri alla squadra di Motta in prestito con diritto di riscatto.
Il costo totale dell’affare può aggirarsi al massimo 20,3 milioni di euro.
3,3 sono di prestito, mentre i restanti 17 sono divisi tra parte fissa e bonus (14+3).
Inoltre il Milan si è riservato una clausola del 10% sulla futura rivendita nel caso in cui la Juventus riscattasse il difensore francese al termine della stagione.