Nella partita di stasera, la Juve di Motta scenderà in campo sia con Cabal che Cambiaso titolari: ecco le differenze fra i due.
La partita di stasera contro la Lazio é fondamentale per Thiago Motta e la sua Juve, infatti é fondamentale non perdere il treno da Napoli e Inter dopo un brutto pareggio col Cagliari.
Thiago Motta cambia un po’ la sua Juve schierando due giocatori che finora non avevamo mai visto insieme: stiamo parlando di Cabal e Cambiaso.
Oggi andremo a vedere quali sono le differenze fra i due giocatori e perché possono giocare insieme nonostante si pensi che abbiano lo stesso ruolo.
Juve, Cabal e Cambiaso a confronto
Per quanto non possa sembrare, Cabal e Cambiaso possono tranquillamente coesistere nell’ideale di formazione di Thiago Motta.
Infatti, come vedremo, le caratteristiche dei due giocatori sono diametralmente opposte e anche i compiti richiesti ai due giocatori sono quasi antitetici.
Usando una metafora, potremmo quasi dire che Cabal e Cambiaso sono due facce dello stesso ruolo, hanno in comune quello, ma poi praticamente nient’altro.
Infatti, Cambiaso per natura parte dall’esterno, ma poi é portato a tagliare centralmente il campo e spesso si trova in mezzo al campo mentre alcune volte si spinge addirittura fino alla fascia opposta a quella di sua competenza.
D’altro canto, Cabal ha un comportamento totalmente opposto da quello del suo compagno: vive la partita sulla fascia e ha un atteggiamento più difensivo rispetto a quello di Cambiaso.
Cabal molto sporadicamente si fa vedere a centrocampo o anche semplicemente al centro della difesa, ma la fascia su cui vive molte volte é proprio sua, ossia la domina rispetto agli avversari.
Come già accennato, inoltre, Cabal ha un atteggiamento più difensivo e può tranquillamente svolgere il terzino nella difesa a 4 con compiti prettamente difensivi invece Cambiaso e più un esterno.
Personalmente, si fa fatica ad immaginare Cambiaso ala, ma il suo ruolo é specificamente quello di esterno in un centrocampo a 5, con compiti offensivi, ma con libertà di tagliare al centro con magari qualche compagno che si allarga ( Yildiz magari) o anche andare a raddoppiare la fascia opposta.
Juve, con la Lazio un solo risultato possibile
Detto delle caratteristiche tattiche di Cabal e Cambiaso, comunque la Juve stasera ha un solo risultato possibile: la vittoria.
Siamo a conoscenza tutti di quanto sia difficile ma stimolante vivere nell’ambiente juventino in cui non ci si stanca mai di vincere e in cui sempre si persegue la vittoria ad ogni costo, quindi basta poco ai tifosi per scendere o salire sul carro di Thiago Motta.
Infine, anche per la Lazio la partita di stasera può dare conferme o meno sul percorso finora positivo intrapreso con Baroni ad inizio stagione.