Nella rinata Juve di Thiago Motta, c’è un giocatore che sembra aver compiuto una vera e propria evoluzione: questo è Andrea Cambiaso.
Tutti i più grandi opinionisti hanno considerato la Juve di Giuntoli come la regina del calciomercato estivo, non solo per gli innesti, ma anche per la cifra spesa per accaparrarseli.
Nonostante ciò, la grande abilità di Thiago Motta consiste anche nel sapere far risplendere giocatori che non hanno brillato negli scorsi anni.
Fra questi c’è sicuramente Locatelli in primis, Kenan Yildiz che ha assunto un ruolo centrale ed anche Andrea Cambiaso, che sta stupendo tutti a suon di prestazioni super.
Juve, la rinascita di Cambiaso
La stagione scorsa di Andrea Cambiaso si può riassumere in una buona prima parte di stagione di cui si ricorda solo il gol contro il Verona in extremis.
Dopo la sconfitta con l’Inter, la stagione di Cambiaso termina, così come quella di tutti i suoi compagni.
Il giocatore che abbiamo visto contro il Como era totalmente diverso. Abbiamo visto un esterno con capacità di taglio dentro il campo che ha coronato la propria prestazione con un gol di rara difficoltà.
Il giocatore italiano ora si può considerare un esterno a tutta fascia, che però riesce a mettere in difficoltà le difese avversarie con i suoi tagli nel campo che destabilizzano i difensori.
Può passare da una fascia all’altra senza problemi, senza che gli avversari se ne accorgano, inoltre anche le sue sgasate sulle fasce vengono apprezzate da Thiago.
In pratica i difensori hanno a che fare con un giocatore di cui non sai mai quale sarà il suo prossimo passo, ha la capacità di tirare dritto così come quella di tagliare dentro col pallone, non dimenticando mai la possibilità del cambio gioco.
In sostanza, senza un raddoppio, diventa difficilissimo marcare Cambiaso perché a differenza di altri non è prevedibile.
Differenze Cambiaso-Cuadrado
I tifosi della Juve ricorderanno giocatori come Cuadrado che nonostante il passare degli anni faceva sempre la stessa finta e pur conoscendola, gli avversari si facevano puntualmente saltare dalla vespa colombiana.
Sia Cuadrado che Cambiaso però hanno in comune la caratteristica unica nel cuo genere di trattare alla pari sia la fase difensiva che quella offensiva.
Infatti, ambedue i giocatori possono giocare ovunque sulla fascia, terzino, esterno a tutta fascia così come ala offensiva nelle fasi più disperate delle partite.
Dunque, la duttilità assume un ruolo chiave anche per Thiago Motta, il trainer Italo brasiliano sa di avere a disposizione un giocatore che può essere schierato ovunque nel suo sistema di gioco.