Il Bologna ha battuto l’Empoli nella sfida di ritorno della semifinale di Coppa Italia ed accede alla finale: ecco le parole di Italiano
Gli emiliani, forti dello 0-3 dell’andata al Castellani, partivano già con un ampio vantaggio nella gara di ieri sera contro l’Empoli. Con la spinta del proprio pubblico, ma soprattutto la leggerezza che in questo periodo regna sovrana nelle menti e nelle gambe degli uomini di Italiano, il Bologna ha vinto anche ieri sera. Nello specifico, grazie alle reti di Fabbian e Dallinga, i rossoblù hanno avuto la meglio sui toscani. Di seguito le dichiarazioni del tecnico del Bologna, Vincenzo Italiano, rilasciate ai microfoni di Mediaset nel post partita.
Italiano: “Era un obiettivo della società. Sono felice”
L’allenatore del Bologna, Vincenzo Italiano, ha espresso tutta la sua gioia per la finale di Coppa Italia conquistata dai suoi: “Era un obiettivo, il sogno di questa città, di questa gente e della società. Siamo riusciti a ottenere un traguardo bellissimo onorando sin dall’inizio questa competizione. Dedichiamo questa finale all’atmosfera bellissima che c’è nel nostro stadio“.
Italiano ha poi continuato: “Sono felice per questo obiettivo, quando ho conosciuto questa proprietà aveva il desiderio di arrivare in fondo a questa coppa e ci siamo riusciti. Manca un altro passo ma siamo già entrati nella storia. All’inizio c’era un po’ di diffidenza, soprattutto per quello che l’anno scorso erano riusciti a fare qua. Pian pianino siamo riusciti a migliorare e la Champions ci ha dato quello spunto e quel dinamismo che ci ha fatto crescere in campionato e fatto arrivare a questo obiettivo“
“Speriamo di fare una grande finale”
L’ex tecnico della Fiorentina si è poi soffermato sul quanto sia stato difficile entrare nelle teste dei giocatori: “La difficoltà più grande è stata entrare dentro la testa di un gruppo che aveva raggiunto un traguardo fantastico. Sono straordinari i ragazzi, intelligenti e attaccati a questa maglia con una cultura del lavoro importante, che ci ha dato la convinzione di poter riuscire a ripeterci. Siamo arrivati a questo livello giocando bene ed esaltando alcune individualità“.
Infine ha concluso: “Speriamo di riuscire a fare una grande finale, arrivandoci in grande condizione.
L’autostima ce l’abbiamo già a mille e proveremo a sfruttare questo entusiasmo. Ci giocheremo le nostre carte, dovremo prepararla bene ma non vediamo l’ora di arrivare a Roma con 30mila dei nostri tifosi“