Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Italia, Spalletti si gioca tutto: la probabile formazione anti-Croazia

Probabili formazioni di Italia-Croazia

Italia, Spalletti verso la scelta degli undici che scenderanno in campo contro la Croazia. Diversi cambi in arrivo per entrambe le formazioni.

Lunedì sera a Lipsia si scende in campo contro la Croazia guidata da Zlatko Dalic. Agli azzurri basterebbe il pareggio, però l’intenzione è quella di cercare di dimostrare qualcosa in più rispetto alla prestazione pessima contro la Spagna e alla vittoria sofferta contro L’Albania.

La Croazia, finalista mondiale nel 2018 e pure lo scorso anno in Nations League è trainata dalla generazione d’oro di Modric, Brozovic, Perisic, Kovacic e Kramaric. Tuttavia ha iniziato Euro 2024 con un po’ di difficoltà, totalizzando solo un punto.

Croazia: i punti deboli

La squadra di Dalic ha iniziato il torneo perdendo per ben 3-0 contro la Spagna, in grande affanno. Con l’Albania è arrivato il pareggio dopo una partita giocata, anche qui, senza soddisfare le aspettative: sotto per più di settanta minuti e passati in vantaggio grazie all’intervento sfortunato di Gjasula.

Le sconfitte hanno evidenziato una vulnerabilità generale alle azioni d’attacco avversarie con la squadra schierata dietro la linea del pallone. I croati lasciano troppa libertà al portatore di palla che è libero di inventare e creare pericoli, premiando le incursioni dei compagni.

La Croazia pecca di mancanza d’equilibrio: attaccano con tanti uomini, ma lasciano scoperto il reparto difensivo, esponendosi al rischio dei contropiedi avversari. Si è visto molto bene con la Spagna.

Spalletti dovrà puntare su questi aspetti per far male, soprattutto visti i problemi avuti dai croati con le marcature.

Italia-Croazia: le probabili formazioni

La formazione azzurra cambierà volto. In allenamento sono stati provati Darmian al posto di Dimarco (rimasto acciaccato) e Retegui per Scamacca. Partiranno poi dall’inizio Cambiaso e Cristante in una formazione che sostituisce il 4-2-3-1 visto fin’ora.

Spalletti ha, però, allontanato l’idea di un’Italia più conservativa. Si giocherà per tenere il pallone e attaccare, come si è sempre cercato di fare.

Alcuni cambi anche nella Croazia che farà a meno di Brozovic e Perisic, dati verso la panchina. Dentro Pasalic e il giovane Sucic. Per l’attacco ballottaggio tra i due ex Serie A Petkovic e Budimir, con il primo leggermente favorito.

ITALIA (4-1-4-1): Donnarumma, Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Darmian, Jorginho, Cambiaso, Cristante, Barella, Chiesa, Retegui. Ct. Luciano Spalletti

CROAZIA (4-2-3-1): Livakovic, Stanisic, Sutalo, Pongracic, Gvardiol, Kovacic, Modric, Pasalic, Sucic, Kramaric, Petkovic. Ct: Zlatko Dalic

Direttore di gara: Danny Makkelie (Olanda)

Fischio d’inizio ore 21, Lipsia. Diretta su Rai Uno, Sky Sport e Now Tv.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore