Tra poco si giocherà Italia Francia, sfida classica nel panorama mondiale, le due nazioni sono rivali da sempre, ecco perché.
La rivalità tra Francia e Italia affonda le sue radici in una lunga e complessa storia che va ben oltre il rettangolo verde.
I due Paesi condividono un rapporto ricco di contrasti e sfumature, in cui sono presenti certamente i valori di rispetto e stima reciproca, anche se d’altro canto esiste una grande rivalità tra le due nazioni.
Questo legame di amore e odio si riflette non solo nell’ambiente sportivo, ma anche nel modo in cui i rispettivi popoli si rapportano l’uno con l’altro.
Il calcio, siccome è lo specchio della realtà, incarna tutti questi valori e li trasporta nel rettangolo di gioco, dove è da sempre presente una forte rivalità.
I duelli tra Italia e Francia hanno lasciato un segno indelebile nella storia delle competizioni calcistiche internazionali, sia a livello continentale che mondiale.
Due incontri in particolare sono diventati storici per il valore di essi e per i risultati.
Il primo è la finale del campionato europeo del 2000, disputato a Rotterdam e vinto ai supplementari dalla Francia, grazie al gol di Trezeguet.
Il secondo è sempre una finale, stavolta mondiale, giocata a Berlino nel 2006 e conclusasi con la vittoria degli azzurri ai rigori.
Iconico fu l’episodio del colpo di testa di Zidane a Materazzi, francese che terminò la carriera con quel gesto.
Come già detto precedentemente la rivalità esiste da tantissimo tempo.
La Francia fu infatti la prima avversaria ufficiale della nazionale italiana, in una partita amichevole giocata nel 1910 a Milano.
La curiosità è che gli italiani si vestivano ancora di bianco, mentre il risultato fu uno schiacciante 6-2 dell’Italia.
Le statistiche storiche di Italia-Francia
Sul piano statistico, l’Italia vanta un buon vantaggio negli scontri diretti con i francesi
Delle 40 partite disputate, gli azzurri hanno ottenuto ben 20 vittorie, con 12 successi francesi, e 8 sfide concluse in parità.
Tuttavia, entrambe le nazionali hanno attraversato periodi di predominio e altri di crisi.
Tra il 1920 e il 1982, ad esempio, l’Italia ha mantenuto una striscia positiva impressionante, durante la quale i francesi non sono mai riusciti a batterli.
Dunque chiaramente, fino al 1978, il bilancio era chiaramente a favore degli italiani, con 17 vittorie, 6 pareggi e appena 3 sconfitte.
Successivamente, però, c’é stato un cambio repentino di rotta: dal 1982 in poi, la Francia ha dominato contro gli azzurri, vincendo 9 delle successive 13 sfide, con 2 pareggi e solo 3 sconfitte.
Questo complesso intreccio di risultati schiaccianti e talvolta repentini, rende ogni sfida tra le due nazionali un evento rilevanza mondiale.
Dunque è un match ricco di significati che vanno al di là del semplice risultato sportivo, siccome esistono anche motivi extra-campo che incendiano la rivalità.
Ogni sfida tra le queste due importanti nazionali europee è un evento particolare vissuto al massimo, ricordando anche i valori di rispetto e stima che sotto sotto ci sono sempre stati.
Buona partita, anche se sarà molto più di una semplice partita di calcio.
Foto: Instagram Italia