Stasera alle 20:45 andrà in scena a San Siro lo scontro di Nations League tra Italia e Francia: la sfida eterna ricca di storia e rivalità.
Appuntamento stasera alle 20:45 a San Siro in cui si giocherà la sfida eterna tra Italia e Francia, valevole come ultima partita dei gironi di qualificazione di Nations League.
Mentre stasera, Spalletti cercherà di bissare il successo delle andate contro Deschamps, noi ora andiamo ad analizzare i 5 scontri più iconici tra gli Azzurri e i Transalpini nella loro storia.
1- la partita che diede iniziò alla sfida eterna:
Gli inizi dell’iconica rivalità tra Italia e Francia deriva dal primo incontro ufficiale tra le due il 15 maggio 1910.
In quell’occasione i due team si affrontarono a Milano in un amichevole che vide gli Azzurri trionfare con un netto 6-2.
Match che segnò il vero inizio della sfida eterna tra le due, fatta di tanti confronti e grandi partite che nel corso degli anni avrebbero consolidato una rivalità sempre più accesa.
2- Girone di andata di Nations League 2024:
La più recente delle sfide tra Italia e Francia è quella, di quest’anno, riconducibile al girone di andata di Nations League in cui gli Azzurri si sono imposti sugli uomini di Deschamps per 3-1.
Francia che, in quell’occasione, venne sconfitta al Parco dei Principi di Parigi, facendo ottenere all’Italia la prima vittoria in terra francese dopo settant’anni.
3- Coppa del Mondo 1938:
Il 12 giugno 1938, durante i quarti di finale del Mondiale in Francia, l’Italia sconfisse i padroni di casa con un 3-1, grazie alle reti di Gino Colaussi e Silvio Piola.
Successo che contribuì al percorso che portò gli Azzurri a conquistare il loro secondo titolo mondiale consecutivo.
2- Campionato Europeo 2000:
La finale dell’Europeo del 2000, disputata il 2 luglio a Rotterdam, vide prevalere la Francia sull’Italia per 2-1 dopo l’iniziale vantaggio azzurro.
All’iniziale gol di Marco Delvecchio, infatti i Transalpini, pareggiarono, prima, con Sylvain Wiltord nei minuti di recupero e successivamente vinsero grazie al golden gol di David Trezeguet.
1- Coppa del Mondo 2006:
Il 9 luglio 2006, a Berlino, Italia e Francia si sfidarono in quella che tutt’ora risulta la vittoria più importante ed iconica degli Azzurri sui francesi.
Nella finale del Mondiale del 2006, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari, firmato dalle reti di Zinedine Zidane e Marco Materazzi, la partita si decise ai rigori dove l’Italia di Lippi trionfò per 5-3, conquistando il suo quarto titolo mondiale e alzandolo in faccia alla Francia.
FOTO: Instagram Azzurri