Decisivi tre calci piazzati per i transalpini che riescono a farne addirittura tre ad un Italia un po’ meno in palla rispetto alle ultime uscite
Termina sul risultato di 1-3 il match di San Siro contro la Francia. Risultato severo, che si porta dietro un po’ di rammarico per l’Italia che subisce tutte e tre le reti da calci piazzati. L’unica rete azzurra arriva da una bella azione corale finalizzata da Cambiaso.
Formazioni iniziali delle due squadre:
Sintesi partita
La Francia passa subito in vantaggio al secondo minuto di gioco grazie ad un’incornata di testa di Adrien Rabiot bravo ad anticipare Buongiorno e battendo Vicario, sceso in campo al posto di Donnarumma dopo che il virus intestinale ha fermato qualche ora prima dell’inizio della gara.
I Bleus raddoppiano con un calcio di punizione battuto magistralmente da Digne che colpisce prima la traversa e poi sbatte sulla schiena di Vicario, entrando in rete e facendo 0-2.
L’Italia non molla e continua a spingere senza demordere. Una bella combinazione tra tonali e Dimarco porta l’esterno interista al cross in mezzo. La palla sfila senza essere colpita da nessuno e trova sulla sua Cambiaso che con un piattone di sinistro buca la rete e fa esplodere i 68.158 tifosi presenti a questa sera a Milano.
Con l’assist di stasera per Cambiaso, Dimarco conferma il suo momento di forma con la maglia della nazionale. Per lui sono già quattro assist e un gol nelle ultime sei partite con l’Italia.
Il buon momento italiano viene spezzato al 65° minuto. La Francia trova il terzo gol sempre con Rabiot di testa di nuovo non contenuto da Buongiorno. La punizione di Digne è facilmente leggibile, ma la retroguardia azzurra fatica a valutarla e si lascia sovrastare dalla bella torsione dell’ex centrocampista juventino.
Si tratta del terzo gol preso da calci piazzati. Di qui in avanti l’Italia ci prova con un giro palla avvolgente e con gli ingressi finali di Udogie, Rovella e Kean si è provato a dare una scossa in più. E’ decisivo Maignan su un tiro a botta sicura di Kean a pochi minuti dalla fine.
Luciano Spalletti ha commentato così ai microfoni Rai nel post partita: “Potevamo vincerla ma abbiamo preso subito gol. Abbiamo speso tante energie e siamo stati poco tranquilli dopo lo svantaggio. A centrocampo siamo stati poco puliti”. Poi ha aggiunto: “Abbiamo preso gol in maniera un po’ casuale, su calci piazzati… sul 2-1 sembrava fosse una partita con più equilibrio, ma c’è stato quell’altro calcio piazzato che ci ha creato problemi e poi loro si sono chiusi.”
Bilancio complessivo della fase a gironi
A questa domanda ci risponde sempre il nostro Ct Spalletti: “Il bilancio è positivo. C’è stato l’impegno dei ragazzi e si sono viste delle buone cose, ma è chiaro che questa sconfitta crea qualche problema di convinzione e sicurezza. Tuttavia, non deve toglierci quelle certezze che abbiamo e che in alcuni momenti le abbiamo fatte vedere stasera“
L’Italia si qualifica dunque alla fase successiva del torneo seppur al secondo posto e quindi con la possibilità di pescare squadre molto più forti, tra le quali Portogallo, Germania e Spagna.
Se si considera che il punto di partenza era il deludente Europeo giocato quest’estate si può essere fiduciosi per il futuro e vedere nelle prossime partite un’occasione per crescere ulteriormente. Il clima di tranquillità e consapevolezza instaurato da Spalletti fa ben sperare e permette di andare alle prossime partite con la sicurezza di poter dare fastidio a chiunque.