Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Inter, attacchi stellari: Eto’o-Milito VS Lautaro-Thuram

Eto'o-Milito VS Lautaro-Thuram: sfida tra attacchi clamorosi

La coppia Eto’o-Milito che ha conquistato il triplete o quella formata da Lautaro e Thuram che ha vinto la seconda stella? Ecco il confronto.

Due degli attacchi più importanti della storia moderna dell’Inter, in grado di vincere trofei storici e di segnare valanghe di gol.

In periodi diversi ma non troppo distanti, con caratteristiche differenti, allenati da tecnici quasi completamente opposti.

Il fattore comune tra le due coppie offensive è la pericolosità in area di rigore e non solo, mettendo ansia alle difese avversarie.

Il camerunense Samuel Eto’o tra i quattro è sicuramente quello con più talento, non a caso ha giocato nel Real Madrid, nel Barcellona e nel Chelsea tra le altre.

Milito invece è ricordato principalmente per la finale di Madrid nel 2010 contro il Bayern Monaco, oltre alla sua importanza nelle altre sfide decisive.

Lautaro e Thuram sono appena alla seconda stagione assieme e dopo aver scritto un pezzo importante della storia dell’Inter, hanno ancora voglia di migliorare.

Milito-Eto’o VS Lautaro-Thuram, formazioni a confronto

Anche se la coppia del Eto’o-Milito ha giocato solamente un anno con Mourinho, la formazione del Triplete è sicuramente la più iconica di tutte, e per questo verrà descritta proprio quest’ultima.

Formazione tipo (Inter 2009/2010)

Modulo(4-2-3-1): Julio Cesar – Zanetti, Samuel, Lucio, Maicon – Cambiasso, Thiago Motta/Stankovic – Pandev, Sneijder, Eto’o – Milito

Per quanto riguarda la coppia della seconda stella è più semplice individuare una formazione, siccome hanno giocato solo un’intera stagione assieme.

Formazione tipo (Inter 2023/2024)

Modulo(3-5-2): Sommer – Bastoni, Acerbi, Pavard – Dimarco, Mkhitaryan, Calhanoglu, Barella, Darmian/Dumfries – Lautaro, Thuram

Due schemi totalmente opposti, una squadra quella del 2010 che poteva anche vantare una grande panchina: Materazzi, Cordoba, Chivu, Balotelli (per citarne qualcuno).

A livello di nomi la rosa del 2023/2024 è sicuramente meno altisonante, seppur abbia fatto 12 punti in più rispetto alla squadra del Triplete, 94 contro 82.

Questo a testimoniare anche il fatto di quante cose siano cambiate all’interno del nostro calcio, ricordando che lo Scudetto 2010, fu vinto solamente all’ultima giornata di campionato, siccome la Roma arrivò a soli due punti dalla vetta.

Uno degli avvenimenti che accomuna queste due coppie è che nelle partite decisive per i rispettivi scudetti sia entrato nel tabellino uno dei due attaccanti, nel 2010 Milito contro il Siena, nel 2024 Thuram contro il Milan.

Le caratteristiche delle due coppie (Milito-Eto’o VS Lautaro-Thuram)

I due attacchi hanno la caratteristica comune di essere molto prolifici.

Tra Eto’o e Milito quello che aveva più estro era sicuramente il camerunense, mentre il Principe era più decisivo.

Non a caso l’argentino decise le due finali della stagione 2009/2010 (Coppa Italia e Champions League), e segnò nell’ultima di campionato valevole per lo Scudetto.

Eto’o rapido e talentuoso, bravo nell’uno contro uno e nel tiro da fuori, mentre Milito un cecchino in area di rigore, con movimenti da attaccante puro.

L’attacco attuale dell’Inter invece è molto più interscambiabile, alternando momenti in cui l’uomo decisivo è Lautaro in altri in cui invece è il figlio d’arte francese.

Tutti e due dispongono di un’ottima tecnica di base e hanno il pregio di essere attaccanti moderni perfetti per il gioco di Inzaghi.

Tutti e due sono rapidi, forse nel lungo Marcus è leggermente superiore, mentre Martinez ha l’abilità di non far notare la sua stazza da attaccante atipico.

Forte nelle gambe, furbo e bravo negli attacchi al primo palo, molte volte infatti riesce ad anticipare difensori molto più alti di lui anche di testa.

Si scambiano continuamente le posizioni in campo e sembra essere davvero una coppia perfetta vista l‘intesa che c’è tra i due.

Le statistiche dei due attacchi stellari

Considerando solo le partite in cui entrambi i calciatori sono stati in campo nello stesso momento, Diego Milito e Samuel Eto’o hanno giocato 75 partite insieme, per un totale di 5.016 minuti.

La prima partita assieme è stata una finale (persa) di Supercoppa Italiana contro la Lazio, in cui Eto’o ha segnato al debutto.

L’ultima partita giocata dai due in coppia è stata sempre una finale, stavolta di Coppa Italia, ma vinta dall’Inter per 3-1 contro il Palermo, in cui il camerunense ha segnato una doppietta e il Principe una rete.

Assieme hanno vinto: una Champions League, una Serie A, due coppe Italia, una supercoppa italiana e un Mondiale per Club.

Passando invece al dato delle reti segnate quando i due sono stati in campo nello stesso momento, sono 70 le marcature dei due in 75 partite, con 13 partecipazioni di uno nei gol dell’altro (6 assist di Milito per Eto’o e 7 assist del camerunense per l’argentino).

Passando invece all’attuale coppia dell’Inter, Lautaro Martinez e Marcus Thuram hanno giocato 47 partite assieme, per un totale di 3039 minuti.

La prima partita giocata dalla coppia è stata Inter Monza, vinta da Nerazzurri per 2-0 in cui Lautaro fu autore di una doppietta.

L’argentino e il francese nella prima stagione assieme hanno vinto la Serie A e la supercoppa italiana.

I gol segnati quando i due hanno giocato insieme sono ben 41 in 47 partite, una media molto simile al due del Triplete.

Sono 8 le partecipazioni di uno ai gol dell’altro (2 assist di Thuram per Lautaro e 6 assist del francese per il Toro).

Foto: Instagram Thuram

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore