Gli azzurri si impongono per 0-3 contro la Fiorentina di Palladino; grazie a questi tre punti il Napoli va in testa alla classifica
Il Napoli di Antonio Conte vince e convince all’Artemio Franchi grazie ai tre gol siglati da Neres, Lukaku e McTominay. Gli azzurri non hanno dato modo alla Fiorentina di esprimere il suo gioco e dunque di creare particolari pericoli. Ciò ha permesso ai partenopei di vincere una gara nella quale era davvero importante conquistare i tre punti. Con l’Atalanta che questo weekend non giocherà per via della sua partecipazione alla Supercoppa italiana, gli azzurri sono ora da soli alla vetta della classifica di Serie A. Ecco migliori e peggiori in campo per entrambe le squadre.
Fiorentina, solita grande prova di Kean; Moreno ingenuo
I viola a tratti sono riusciti a tenere il pallino del gioco e a gestire il ritmo della gara; hanno però sofferto le ripartenze del Napoli, che è stato anche molto cinico nello sfruttare le sue occasioni. Tra gli uomini di Palladino è il solito Kean a distinguersi per la grande prova fornita anche quest’oggi. L’ex Juve si vede annullare un gol per un tocco di mano che lo ha aiutato nel controllare il pallone prima di andare al tiro. Ma in generale si muove bene e tiene in scacco i centrali azzurri.
Il peggiore in campo può essere individuato in Moreno; il difensore argentino è stato ingenuo nell’occasione del fallo da rigore su Anguissa a inizio ripresa. La partita sul risultato di 0-1 era ancora aperta e la Fiorentina era ancora in gara. Il rigore, poi messo a segno da Lukaku, ha dato il colpo di grazie ai viola.
Napoli, Neres giocatore chiave; McTominay sottotono nonostante il gol
Gli azzurri vincono al Franchi e si portano al primo posto in solitaria in classifica. Se gli uomini di Conte sono stati in grado di raggiungere questo risultato, lo devono soprattutto alla prestazione di David Neres. L’ex esterno del Benfica è ormai da settimane il vero trascinatore degli azzurri. Con il suo grande gol ha sbloccato il risultato nella prima frazione.
Difficile individuare un peggiore in campo in una squadra che vince per 0-3, ma forse McTominay nonostante il gol è comunque quello che ha fatto meno bene, se così si può dire. Lo scozzese chiude la gara con il terzo gol messo a segno dal Napoli, ma in generale fa diversi errori tecnici e non si muove benissimo tra le linee.