Il Bologna, nonostante la sconfitta pesantissima 2-0 contro l’Atalanta, ha comunque dimostrato di avere carattere ed essere sulla strada giusta per un ritorno in Champions
Il Bologna di Italiano
La rivincita del mister ex Spezia e Fiorentina: comunque finisca la stagione, ha dimostrato di essere un allenatore da grande squadra. Al momento i rossoblu sono quinti in classifica, a -2 dalla Juventus quarta.
Champions possibile ma molto difficile, a causa del calendario terribile da qui a fine campionato; Inter, Juventus, Milan, Fiorentina nelle ultime sei partite. Il giudizio sull’operato del tecnico, tuttavia, è già sicuro: sta facendo un mezzo miracolo.
Tanti hanno criticato un allenatore che perdeva tutte le finali, commettendo sempre gli stessi errori, con la difesa a centrocampo. Non gli hanno dato il merito di aver riportato la Fiorentina dove merita di stare, ma adesso Vincenzo Italiano si è preso la sua definitiva rivincita, con un salto di qualità impressionante.
Dopo tre ottime stagioni a Firenze, il mister ha preso per scelta o per necessità la strada più difficile, sempre controcorrente come il suo modo di giocare a calcio.
Accettare subito il Bologna la scorsa estate sembrava un suicidio: una squadra con l’eredità pesantissima di Thiago Motta, reduce dalla stagione della vita, praticamente irripetibile, con una storica ed impensabile qualificazione in Champions.
Italiano ha accettato nonostante la squadra si fosse indebolita a causa del calciomercato, con le cessioni di uomini chiave come Zirkzee, Calafiori e Saelemekers. Giocatori non sostituiti apparentemente con giocatori di spessore.
La stagione
C’erano dunque tutte le premesse per fallire e bruciarsi ed invece Italiano si è consacrato. Il suo Bologna gioca, s’impone sul campo, diverte e si diverte, anche più di quanto facesse la versione formato Champions di Thiago Motta.
Il Bologna si trovava in una situazione molto scomoda ad inizio stagione, in quanto era attesa dal doppio impegno Europa- Campionato, che si rivela proibitivo per tante formazioni più attrezzate. Le difficoltà sono arrivate ma i rossoblu hanno comunque fatto bella figura in Champions, uscendo dal girone con dignità e con una vittoria prestigiosa contro il Borussia Dortmund.
Momentaneamente il Bologna si sta giocando di nuovo un posto Champions ed è ad un passo dalla finale di Coppa Italia, altro traguardo che sarebbe straordinario ed ennesima finale, dopo quelle con la Fiorentina, per mister Italiano.
Il tutto, avendo perso l’ossatura della formazione dello scorso anno e senza validi sostituti. Ha rigenerato giocatori che sembravano persi, ne ha creati di nuovi( uno su tutti Castro), garantendo leadership, carisma e personalità. Il finale è ancora tutto da scrivere ma una cosa è certa: Italiano è un grande allenatore e lo ha dimostrato sul campo.