Weekend perfetto per i tre fratelli Esposito, tutti in gol nelle loro rispettive sfide. Andiamo ad approfondire più da vicino la loro storia e le loro carriere attuali
Sebastiano, Salvatore e Pio hanno passato forse il weekend più emozionante della loro carriera. Non gli era mai capitato prima d’ora di segnare tutti insieme, nello stesso turno nel calcio professionistico. Qua il link dei gol dei tre fratelli.
Salvatore ha parlato così ai microfoni di Cronache di Spogliatoio: “Noi fratelli tendiamo sempre a guardarci a vicenda, io ero già contentissimo e tranquillo dopo il gol di Sebastiano di venerdì. È una grande soddisfazione vedere un fratello che sta bene. Per i nostri genitori è stata un’emozione grandissima, ma anche per noi ragazzi. Siamo una famiglia unita, speriamo di vivere altri weekend così. Rosico tantissimo quando criticano mio fratello, l’anno scorso ho accusato molto questa cosa. Non la si può vivere come per un altro compagno di squadra“
Fratelli Esposito: la storia
I tre ragazzi, nati e cresciuti a Castellamare di Stabia nel rione Cicerone sono tutti profondamente legati. La loro storia parte da un campetto malandato vicino al Menti, lo stadio della Juve Stabia. Qui i fratelli trascorrono intere giornate a tirare calci al pallone e segnano valanghe di gol.
La svolta per i fratelli maggiori, Sebastiano e Salvatore arriva nella primavera 2011, quando l’osservatore che lanciò Andrea Pirlo, Roberto Clerici, li notò immediatamente.
Clerici era venuto per osservare più da vicino Gigio Donnarumma in un’amichevole organizzata appositamente. Quella giornata, però, resto incantato dai fratelli Esposito e in particolare da Sebastiano, velocissimo e dotato di un ottimo dribbling.
A fine partita parlò con il padre e riuscì a convincerlo a portare tutti i figli a Brescia, squadra con cui aveva ottimi rapporti. E’ qui che i destini dei tre fratelli si separano per poi ritrovarsi più volte. Andiamo a scoprire le loro carriere più da vicino.
Sebastiano – Empoli FC
Dopo una parte di giovanili a Brescia, Sebastiano viene ingaggiato dall’Inter nel 2014. Con la maglia nerazzurra il 14 Marzo 2019, all’età di 16 anni 8 mesi e 12 giorni diventando il calciatore più giovane ad esordire in una competizione europea.
Il 21 Dicembre dello stesso anno, alla prima da titolare segna anche il suo primo gol in Serie A su calcio di rigore. Dopo esserselo guadagnato, Lukaku gli concede di tirarlo e lui non sbaglia: è 4-0 il finale. Attualmente la società milanese ne detiene ancora il cartellino, ma dal 2020 il ragazzo ha iniziato un lungo giro di prestiti.
Prima, nella stagione 2020-2021 va alla Spal, poi nel 2021 passa al Venezia e successivamente avrà una parentesi in Svizzera con il Basilea. Poi Anderlecht, Bari e Sampdoria lo scorso anno. Ora gioca all’Empoli e questa giornata è tornato a segnare in serie A dopo ben 5 anni.
Pio – AC Spezia
Il più giovane dei tre fratelli, Pio, classe 2005 gioca come attaccante e veste la maglia dello Spezia. E’ anche lui di proprietà dei nerazzurri e dal 2023 è in prestito in Liguria.
Finora ha messo a segno 43 presenze segnando 6 gol. Si è già sfidato contro Sebastiano nella partita contro la Sampdoria, squadra in cui ha militato la scorsa stagione.
Questa giornata ha realizzato una doppietta, sfruttando anche un assist del fratello Salvatore.
Salvatore – AC Spezia
Il più grande degli Esposito è un classe 2000 e ricopre la posizione di mediano. E’ diverso dunque rispetto ai fratelli bomber. Dopo la parentesi Inter, Salvatore viene acquistato dalla Spal che nel 2019 lo gira in prestito prima al Ravenna e poi al Chievo.
Nel 2020 ritorna a Ferrara e qui vi rimane per tre anni totalizzando 83 presenze e segnando 10 gol. Dal gennaio 2023 viene ceduto allo Spezia in prestito con obbligo di riscatto. Il 13 Maggio segna il suo primo gol in A nella vittoria per 2-0 sul Milan.
Questa giornata ha messo a segno un gol su rigore e un assist per Pio.
Foto: Instagram Sebastiano Esposito