A Touré e Lucca rispondono Adams e capitan Ricci: Udinese-Torino termina 2-2 con un pareggio che non muove la classifica
Udinese 2 – 2 Torino: Ricci sempre più leader
L’esito finale dell’incontro tra Udinese e Torino è un pareggio che non permette grandi salti di classifica per nessuna delle due compagini ma che lascia sicuramente delle belle emozioni, quantomeno ai tifosi neutrali.
Il match tra le due squadre, l’una dietro l’altra in campionato, riflette l’equilibrio di prestazioni e rendimento dimostrato sin qui da inizio stagione.
Due realtà con un organico discreto, non abbastanza per giocarsi l’Europa ma comunque sufficiente per conquistare una salvezza piuttosto tranquilla.
I padroni di casa non si lasciano intimorire dalle azioni create nei primi minuti dai granata e al 40′, dopo aver dato prova di una buona solidità difensiva, trovano il vantaggio con Souleymana Touré sugli sviluppi di calcio d’angolo.
Nella ripresa raddoppiano i bianconeri ancora da calcio piazzato, corner di Thauvin e incornata vincente del maestoso Lucca che fa valere i 201 centimetri in area di rigore anticipando tutti.
Il Torino non molla e tira fuori tutto il vero cuore granata, accorciando prima le distanze con Adams in fiducia dopo il gol contro l’Empoli due giornate fa e poi con la rete del pari di capitan Ricci.
Per la prima volta in stagione con la fascia al braccio, Ricci si è reso protagonista di una prestazione da leader tecnico e carismatico assoluto, dettando tempi di gioco, spezzando linee di passaggio avversarie e dimostrandosi decisivo in zona gol.
Udinese, difesa da riprogrammare
L’Udinese di oggi, priva del proprio comandante Runjaic in panchina a causa di un virus intestinale, ha manifestato un difetto che ormai da troppe giornate sta facendo la differenza in negativo.
La difesa bianconera, ermetica e compatta nei primi 45 minuti, si è completamente sciolta nel secondo tempo concedendo le due reti che hanno portato al pareggio i granata in modo piuttosto goffo.
Entrambi i gol del Torino nascono da incertezze difensive dei giocatori bianconeri che, in un modo o in un altro, non riesco ad allontanare il pallone dall’area di rigore lasciandolo nei piedi di Adams e Ricci con semplicità.
A difesa schierata i ragazzi di Runjaic si muovono coordinati, guidati da Bijol e dimostrandosi all’altezza anche in una giornata in cui i due braccetti sono stati Kabasele e Touré, solitamente esterni di centrocampo.
Il problema arriva nel momento di maggiore pericolo, nelle situazioni in cui il pallone scotta e non bisogna ragionare troppo ma la cosa migliore da fare è calciare lontana la sfera.
Sicuramente un aspetto da migliorare in vista del nuovo anno, consapevoli che il duo offensivo Thauvin-Lucca è sempre più una certezza su cui poter contare.
Torino, arrivano le prime conferme dall’attacco
La stagione del Torino, lo sappiamo tutti, è cambiata con l’infortunio di Duvan Zapata, imprevisto che ha inciso negativamente sia a livello tecnico-tattico per il valore del colombiano che dal punto di vista mentale, considerando il fatto che l’ex-Atalanta era il capitano dei granata.
Ad oggi, però, quasi tre mesi dopo quell’infortunio, Vanoli puo’ tornare a sorridere dato che sta ritrovando quelle certezze che sembrava ormai aver perso.
Innanzitutto la consapevolezza di aver trovato un capitano degno dell’eredità lasciata da Zapata, Samuele Ricci ormai da tempo si sta dimostrando il pezzo pregiato del Toro e la prima volta con la fascia al braccio lo ha esaltato ancor di più portandolo anche al gol.
In secondo luogo, poi altri segnali soddisfacenti arrivano dal reparto offensivo che, senza Zapata e Sanabria (entrato solo al 90′), si è retto sulle spalle di Cha Adams con il suo quinto gol stagionale e di Karamoh, autore di un’ottima prestazione.
Il Torino oggi ha dimostrato di poter fare a meno del colombiano, ma per farlo serve sicuramente un’attenzione difensiva che spesso viene a mancare e anche un maggior cinismo sotto porta da parte di attaccanti e centrocampisti.
Fonte immagine: Instagram @torinofc1906
.
Per rimanere aggiornato sui risultati di questa giornata: https://www.calcio-sport.com/category/serie-a/