Lecce e Genoa si giocano tre punti per la salvezza in uno scontro diretto fondamentale per entrambe: Vieira studia la strategia anti-Giampaolo
Giampaolo vs Vieira: Lecce e Genoa pronte alla battaglia
La sfida in programma domenica pomeriggio alle 15:00 vedrà il Lecce del maestro Giampaolo ospitare il Genoa di Vieira per mettere in scena una delle più classiche sfide salvezza nelle quali passa il destino di molte squadre.
Gara dal peso specifico enorme per entrambe visti i soli due punti dei pugliesi dalla zona retrocessione date le ultime sconfitte contro Como e Lazio, ma anche per i rossoblù che, in caso di vittoria, potrebbero addirittura assaporare il lato sinistro della classifica.
Due realtà, Lecce e Genoa, che si sono ritrovate a dover cambiare allenatore a stagione in corsa esonerando rispettivamente Gotti e Gilardino per dare quel cambio di rotta necessario per agguantare la salvezza.
Giampaolo deve ancora trovare la massima espressione da molti dei suoi giocatori, mentre il tecnico francese ex-Crystal Palace sembra essere entrato in sintonia sin da subito con tutto l’ambiente genoano e domenica l’obiettivo è quello di dare continuità ai recenti risultati positivi.
Le debolezze del Lecce di Giampaolo
Per continuare la collezione di risultati utili sulla panchina del Genoa (con lui in panchina 2 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta), Vieira dovrà aggirare la strategia di Giampaolo affondando il colpo sui punti deboli dei giallorossi.
Il mister francese sta preparando molto probabilmente il match di domenica cercando di sfruttare una particolare situazione di gioco in cui il Lecce mostra le maggiori lacune: la precisione dei passaggi nella metà campo avversaria.
Se nella propria porzione di campo i giallorossi sono estremamente precisi e hanno collezionato sin qui l’89,7% di precisione, in quella avversaria la percentuale si abbassa al 66,6% dato che ne evidenzia una chiara difficoltà nel trovare gli spazi giusti per attaccare.
Ecco allora che attendere il Lecce nella propria metà campo concedendo un primo possesso e aggredendoli a partire dalla propria trequarti potrebbe essere una chiave tattica utile per far sbilanciare gli avversari e colpirli in velocità con rapide ripartenze verticali.
Vieira, ecco i punti di forza su cui puntare
Concentrarsi troppo sulle debolezze dell’avversario preparando la partita solo su di esse snaturando la propria anima sarebbe un errore ingenuo che Vieira non dovrà commettere.
Ecco allora che il Genoa punterà comunque forte su quelli che sappiamo essere i propri punti di forza, quindi la fisicità e la corsa in mediana del duo complementare Badelj-Frendrup e il buon stato di forma di Pinamonti.
Altra certezza che pian piano sta dando parecchia credibilità al Grifone è la fase difensiva, solo tre gol concessi nelle ultime quattro gare di campionato con la coppia Vazquez-Bani rivitalizzata dal passaggio alla difesa a 4 rispetto al blocco a 3 utilizzato da Gilardino.
Fonte immagine: Instagram “Official Patrick Vieira“
.
Notizie sul Genoa nella categoria: “https://www.calcio-sport.com/category/genoa/“