Allo stadio Luigi Ferraris questa sera andrà in onda il centoventiseiesimo Derby della Lanterna, l’ennesima sfida fra Genoa e Sampdoria.
Fin dalla sua nascita, avvenuta nel 1946 dopo la precedente creazione della Sampdoria, erede dell’Andrea Doria e della Sampierdarenese, il Derby della Lanterna si è sempre distinto come uno dei più sentiti dell’intera Penisola, aldilà dell’importanza oggettiva delle varie sfide.
E’ successo spesso, infatti, che la stracittadina in questione non fosse determinante a livello di classifica, essendo sia i rossoblù che i blucerchiati due compagini dalle ambizioni misurate in campionato, ma invece, assolutamente decisiva negli equilibri della città.
L’importanza di questa sfida è, dunque, tutta da ritrovarsi nel suo essere profondamente sentita da tutte e due le tifoserie, le quali aspettano con ansia questa gara per tutta l’annata, sognando di poter uscire da Marassi con lo scalpo degli avversari in mano, almeno fino alla sfida successiva.
Quella di stasera, poi, è una gara ancora più stuzzicante, visto che, alla fine dei novanta minuti, una delle due compagini genovesi non solo dovrà abbandonare la Coppa Italia, ma sarà soprattutto costretta a subire le prese in giro dell’altra per tutta l’annata.
Insomma, la sfida di stasera fra Genoa e Samp è molto più importante di quello che si pensi e, proprio per questo, la tensione in città ha raggiunto, forse, dei livelli mai toccati, con le due tifoserie che da tempo si sono rivolte reciprocamente numerose minacce.
Starà, così, al buonsenso dei due schieramenti e alla bontà del lavoro delle forze dell’ordine permettere il corretto svolgimento della partita, che, se tutto andasse per il verso giusto, potrebbe finire per aggiungersi alla lista dei Derby della Lanterna più iconici, elencati qui sotto.
I 5 Genoa-Samp più iconici
- 5. Samp-Genoa 5-1 1948-1949: secondo derby della storia fra le due compagni, questa sfida segnò un primato che è durato nel tempo, fino ad arrivare ai giorni nostri: il maggiore scarto a livello realizzativo mai occorso in un Derby della Lanterna, dovuto ai gol di Curti, Baldini, Bassetto e Prunecchi.
- 4. Samp-Genoa 3-0 1946-1947: il primo scontro fra le due storiche squadre avviene l’anno successivo alla fine della Seconda Guerra Mondiale, al termine della quale la Sampdoria fu fondata. Nonostante la sua giovane età, la compagine doriana fu capace di battere perentoriamente la rivale, reduce dai nove scudetti dei decenni precedenti.
- 3. Genoa-Samp 3-1 2008-2009: la sfida dell’annata precedente alla fine dei primi anni Duemila appartiene indiscutibilmente ad un unico protagonista, ossia Diego Milito, che riesce nell’impresa di siglare una tripletta ai rivali blucerchiati.
- 2. Genoa-Samp 1-1 2018-2019: questo derby è ricordato come uno dei più pacifici della storia, in quanto entrambe le tifoserie erano rimaste profondamente colpite dal crollo del Ponte Morandi, avvenuto pochi mesi prima. Si decise, così, di non caricare di tensione negativa una partita che, nell’immaginario collettivo, sarà sempre “il derby del Ponte”.
- 1. Samp-Genoa 1-2 1990-1991: la sfida più iconica fra le due squadre di Genova è senza dubbio quella consumatasi nell’annata dello scudetto blucerchiato, che, però, rimase macchiato dalla sconfitta subita dai rivali per mano della bellissima punizione di Branco, decisiva per regalare al Grifone una vittoria dall’importanza morale incredibile.