Il Genoa in questo avvio di campionato non sta facendo bene; prestazioni sottotono, ma soprattutto un attacco che non funziona
Il grifone fino ad ora non stanno riuscendo a mantenere il livello avuto la scorsa stagione; Alberto Gilardino, il tecnico dei rossoblù, sembra non riuscire a trovare soluzioni per risolvere i problemi della squadra e per uscire da questo momento difficile. Una delle principali problematiche di questa stagione è l’attacco; partiti Retegui e Gudmundsson, ora i titolari là davanti sono Pinamonti e Vitinha. Purtroppo per il Genoa l’ex Sassuolo e il portoghese non stanno rendendo come ci si aspettava.
Genoa, problemi in attacco
Il Genoa in estate ha lasciato andare i due giocatori che hanno trascinato la squadra nel corso della scorsa annata; Albert Gudmundsson e Mateo Retegui. Il primo è stato ceduto alla Fiorentina, il secondo è partito direzione Bergamo, con lo scopo di sostituire Scamacca. I rossoblù hanno deciso di affidarsi a Pinamonti e Vitinha per il campionato di Serie A di quest’anno, ma questa scelta non sta pagando.
I goal segnati sino ad ora dalla squadra in sette giornate sono solo cinque; di questi uno è stato segnato dal classe 1999, cresciuto nelle giovanili dell’Inter, mentre il portoghese è ancora a secco. Pinamonti è retrocesso in Serie B con il Sassuolo, mentre Vitinha è un ottimo giocatore ma non garantisce un alto numero di gol.
Gilardino dopo l’Atalanta: “Proveremo nuove soluzioni”
L’allenatore dei rossoblù, dopo la goleada subita per mano dell’Atalanta di Gasperini, si è soffermato sulla situazione attuale dell’attacco del grifone:
“C’è la volontà per Vitinha e Pinamonti di fare assolutamente meglio, non è detto che dopo la sosta non si provino soluzioni migliori, per mettere nelle condizioni gli attaccanti di calciare di più in porta.“
Un cambio di modulo dunque o un approccio diverso della squadra alla manovra offensiva; Gilardino nel corso della sua esperienza al Genoa si è sempre convinto delle sue scelte, ma forse per riprendere a fare risultati positivi e dare una scossa alla squadra è necessario un cambiamento.