Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Fiorentina-Milan, tre rigori tutti parati: altri casi nella storia

Fiorentina-Milan 3 rigori parati, i portieri protagonisti

Al Franchi finisce 2-1 tra Fiorentina e Milan. A prendersi la scena sono però Maignan e De Gea, che parano tutti e 3 i rigori del match.

Nel posticipo domenicale tra Fiorentina e Milan, Maignan e De Gea si sono presi le luci della ribalta. Tre infatti i rigori concessi dall’arbitro, due ai rossoneri e uno ai padroni di casa. In tutti e 3 i casi però ad avere la meglio sono stati i portieri.

Inizia Maignan, che dagli 11 metri ipnotizza Moise Kean. Poi è il turno di De Gea. Il portiere spagnolo ex Manchester United ferma prima Theo Hernandez e nel secondo tempo Abraham.

Nella conferenza stampa dopo la gara emerge tutta la frustrazione di Paulo Fonseca circa la questione rigori. Il portoghese si è espresso innanzitutto a proposito delle scelte dell’arbitro. L’allenatore del Milan ha infatti ritenuto le scelte di Pairetto eccessive.

Il tecnico ha poi insistito, questa volta esprimendo perplessità circa le scelte dei suoi uomini. Fonseca ha infatti ribadito che il rigorista del Milan è Pulisic, non Theo né tantomeno Abraham, entrambi fermati da De Gea.

Parole importanti quelle dell’allenatore rossonero che potrebbero dare luogo a qualche malumore nello spogliatoio. Anche Palladino d’altro canto si è soffermato sulla scelta di far battere il rigore a Kean affermando però che si tratti di una prova di quanto la sua squadra sia unita.

Tre rigori concessi e parati in una sola partita sono sicuramente una statistica curiosa, ma non si tratta di un record.

Le occasioni in cui sono stati parati 3 o più rigori

Fiorentina-Milan non è l’unica occasione in cui gli attaccanti sono stati neutralizzati dai portieri. In questo stesso week-end di Liga, nel match tra Girona e Bilbao, il protagonista è stato Gazzaniga, portiere del Girona.

Reduce da una partita di Champions League contro il PSG in cui ha contribuito suo malgrado alla vittoria dei francesi, l’argentino si è ripreso immediatamente, neutralizzando tutti e 3 i rigori fischiati contro i suoi.

Al 28′ ha parato il primo rigore, più tardi ha fermato per ben due volte Inaki Williams. Lo spagnolo infatti ha avuto l’opportunità di ribattere il penalty, ma in entrambi i casi, Gazzaniga è stato insuperabile.

Difficilmente tuttavia, vengono concessi tre rigori in una partita e tutti e 3 neutralizzati. Con il match di ieri infatti, De Gea si è aggiunto a un club ristretto di giocatori di cui fanno parte Sommer, Sirigu, Sergio Asenjo, Cammy Bell, Jean François Gillet e Lido Vieri.

Il record assoluto appartiene però a un portiere di terza categoria. Nella sfida al vertice tra Virtus Vicenza e Pol Bieffe, il portiere Giovanni Gaudenzi ha parato quattro rigori. Prima al 25′, poi al 30′, al 46′ e infine all’82’.

Un record che regala al portiere gli onori della cronaca, sebbene Gaudenzi non faccia neanche il portiere a tempo pieno. Nel tempo libero infatti commenta le partite di Serie B e del calcio femminile, eppure nessuno nei massimi campionati è ancora riuscito a battere il suo singolare record.



Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore