Per la Fiorentina di Palladino è sempre più imprescindibile Edoardo Bove, ecco le sue principali caratteristiche.
Edoardo Bove sta pian piano conquistando il centrocampo della Fiorentina di Palladino.
Il centrocampista italiano, ceduto in prestito dalla Roma durante il calciomercato estivo, è un calciatore dotato di importanti doti di inserimento in zona offensiva e con anche buone capacità di finalizzazione.
L’allenatore ex Monza lo ha richiesto fortemente per costruire la sua nuova Fiorentina, viste le sue caratteristiche e la sua grande versatilità, costruendogli un ruolo inedito nell’undici titolare dei Viola.
Dall’esordio con Mourinho alla cessione in prestito
Bove, romano e romanista, è cresciuto nel settore giovanile giallorosso ed ha esordito in prima squadra con Mourinho, ma nell‘ultima stagione non ha avuto la continuità adatta per far bene.
Bove, sia con l’allenatore portoghese che con De Rossi, non è mai stato un titolare della Roma, entrando per lo più a gara in corso durante le partite.
Di conseguenza, dopo alcuni malumori interni manifestati per via dello scarso impiego, De Rossi ha dato il via libera al prestito alla Fiorentina.
Il ruolo inedito di Bove nella Fiorentina
Al centrocampo della Fiorentina mancava un giocatore con le qualità di Bove.
Palladino, conoscendo bene l’ex Roma, ha studiato un modulo idoneo alle caratteristiche dei nuovi acquisti.
Adli ormai è stato confermato in cabina di regia, con proprio Bove e Cataldi ai lati, ognuno con dei compiti diversi.
In fase offensiva la formazione di Palladino si schiera con un 4-2-3-1, con Bove più avanzato spostato sulla trequarti di sinistra.
Insieme all’ex Roma, Gudmusson occupa la zona centrale del campo, mentre Colpani gestisce la corsia di destra.
Per quanto riguarda invece la fase difensiva, è proprio Bove il primo ad organizzare il primo pressing, abbassandosi sulla linea di centrocampo per attaccare il portatore di palla.
Il calciatore classe 2001 sta dando ottime conferme tramite le sue prestazioni, come ad esempio nella partita vinta contro il Milan dove Bove è stato uno dei migliori in campo.
Il possibile riscatto di Bove
Durante l’estate, la Roma e la Fiorentina hanno trovato l’accordo per il passaggio di Bove in viola sulla base di un prestito con diritto di riscatto che diventa obbligo a determinate condizioni.
Il riscatto avverrà dunque se Bove scenderà in campo per più del 60% delle partite stagionali.
Se il calciatore risulterà ancora determinante nel centrocampo di Palladino, la Fiorentina verserà quei 10,5 milioni nelle casse della Roma.