Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Fantacalcio, spendere più per centrocampo o attacco: pro e contro

Fantacalcio, quanto spendere per il centrocampo e quanto per l'attacco:

Lo studio per l’asta del fantacalcio continua, non solo giocatori, anche una equa suddivisione del budget può fare la differenza, ecco quanto spendere:

Approfittando dell’inizio della pausa dedicata alle nazionali ed il conseguente stop della Serie A, moltissimi fantallenatori stanno continuando i loro studi per costruire la miglior rosa possibile.

Vengono visualizzate statistiche, partite e schede tecniche di qualsiasi giocatore, nella speranza di trovare la sorpresa o il colpo low cost per svoltare il campionato.

Tuttavia il fantacalcio si sa, non lo si vince solamente con i giocatori, ed altrettanto fondamentali sono la fortuna e l’organizzazione.

Se la prima è quasi imprevedibile e non manipolabile, la seconda ci può garantire un piano da seguire che ci possa aiutare.

Ad esempio, durante le fasi concitate dell’asta, pensare a troppe cose diviene fin troppo complicato e seguire un piano dettagliato può favorire il mantenimento dell’ordine.

Un buon modo per organizzarsi al meglio è sicuramente quello di suddividere il budget a disposizione da dedicare ad ogni reparto.

Per fare una buona suddivisione bisogna tenere conto di diversi fattori, come il numero di giocatori da acquistare per ruolo, il numero di partecipanti, il numero dei top in quel ruolo e così via.

Il ragionamento per portieri e difensori può sembrare facile e scorrevole, destinando circa l’8% al primo ed il 20/22 al secondo.

Il problema sorge però con i centrocampisti e gli attaccanti, da un lato i centrocampisti sono i maggior numero e possono portare molto bonus, dall’altra gli attaccanti, pur essendo sei, è il reparto che porta più bonus.

Ecco quindi come dividere equamente il budget rimanente, quindi circa il 72% budget, tra centrocampisti ed ataccanti:

Divisione budget fantacalcio:

Budget da destinare ai centrocampisti:

Il reparto delle “C”, come già anticipato, comprende più giocatori, otto, rispetto a quelli della A, sei.

Avendo inoltre un numero di top player maggiore, la possibilità di spendere meno accaparrandosi comunque un giocatore di prima fascia è maggiore.

Tuttavia, se impiegato bene, il centrocampo, specialmente in uno schieramento 3-4-3, potrebbe portare un alto numero di bonus.

E’ quindi bene puntare su di almeno quattro buoni giocatori, possibilmente offensivi, che seppur aumentando i costi potrebbero portare bonus preziosi nel lungo termine.

Destinando dunque il 25% del budget avremmo modo di risparmiare abbastanza per creare un attacco competitivo, prendendo comunque ottimi centrocampisti da bonus.

Budget da destinare agli attaccanti:

Al reparto delle “A” verrà dunque destinato il 47%, una cifra sicuramente alta, ma che lascia comunque spazio all’ottimizzazione degli altri reparti.

In questo modo avremo quindi un’ottima solidità in ogni reparto ed inoltre potremo spendere la metà delle nostre liquidità iniziali per comporre il miglior attacco possibile.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore