Nella giornata di ieri, 25 giugno, il Lecce ha annunciato il suo nuovo portiere: Christian Martin Früchtl
Attivissimo in queste prime fasi di calciomercato, la squadra salentina annuncia sui suoi profili social: “
L’U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Christian Martin Früchtl dall’Austria Vienna.
Il portiere tedesco classe 2000, che ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2027 con opzione per i successivi due anni, arriverà a Lecce nella tarda serata di oggi per sottoporsi, nella giornata di domani, alle visite mediche di rito. “
La sua storia
Nato a Bischofsmais, il 28 gennaio del 2000, Früchlt a 24 anni è già un portiere con un’ottima esperienza alle spalle. Dal 2014 al 2017 gioca nelle giovanili del Bayern Monaco, in seguito viene esser promosso nel Bayern Monaco II.
Dopo una breve parentesi al Norimberga in prestito nella stagione 2020/2021, l’anno seguente riuscirà ad esordire nella massima serie tedesca, collezionando una sola presenza.
Dal 2022 al 2024 ha militato nell’Austria Vienna, dove, come riportato da transfermarkt https://www.transfermarkt.it/christian-fruchtl/leistungsdaten/spieler/336307/plus/0?saison=2022, in 80 presenze complessive ha incassato 111 gol, riuscendo a mantenere la porta inviolata per 24 volte.
Ha giocato anche con la nazionale tedesca, fermandosi però in Under 21.
Sul campo
Il portiere classe ‘00 nel complesso risulta esser un buon colpo per il Lecce. Difficile però pensare che arrivi per fare il titolare, avendo davanti un Falcone solido che conosce l’ambiente e la Serie A.
Ciononostante, non è da escludere un possibile cambio di fronte durante la stagione, qualora il portiere titolare dovesse deludere. Una cosa è certa: Früchlt approda nel nostro campionato per giocarsi le sue carte.
Non è il tipo di acquisto che infiamma la piazza, o il nome che vedremo dietro tutte le magliette dei tifosi la prossima stagione, ma indubbiamente potrà rivelarsi un’ottima risorsa per i salentini.
In ottica fantalcalcio
Per quanto riguarda il fantacalcio, chiaramente non è un portiere su cui puntare; sia per i molti gol che il Lecce potrebbe prendere, sia perché nelle gerarchie non parte titolare.
Possiamo consigliarvi, quindi, di prenderlo come terzo slot, ad un credito se vi si dovesse presentare l’occasione. Qualora però vi servisse un pupillo in porta su cui puntare, in cui nessuno dei vostri amici crede, lui potrebbe essere l’uomo giusto.
Früchlt, quindi, appare come un’acquisto in grado di dare tanto al Lecce per quanto riguarda il carisma e la mentalità datagli dalla crescita in un settore giovanile come quello del Bayern. In ottica bonus e fantacalcio, però, il tedesco rischia di essere poco impattante.